Utilizzo spazi di Ateneo

L’Università Ca’ Foscari Venezia concede anche a enti e istituzioni esterne i propri spazi di rappresentanza, veri e propri 'gioielli' nel cuore di Venezia, di notevole interesse storico, artistico, culturale e architettonico. L'Aula Mario Baratto, l'Auditorium Santa Margherita e gli altri spazi possono così diventare cornici ideali per eventi di carattere culturale, scientifico, didattico-formativo, mostre, conferenze stampa, corsi, cene di gala, meeting aziendali, convention ed eventi privati.

L’assegnazione degli spazi può essere concessa ad utenti interni ed esterni all’Ateneo in giorni feriali e/ o festivi anche in fascia serale, per una o più giornate, anche con possibilità di varie combinazioni di sale su più location, per soddisfare al meglio le esigenze connesse all’evento o all’attività proposta.

Gestione del rischio Covid-19

Scopri anche la gallery con le foto storiche degli spazi di rappresentanza dal 1868.

Per informazioni su disponibilità e tariffe, e supporto nella scelta dello spazio più adatto:

  • per prenotare l'utilizzo di aule didattiche come Utente Esterno contatta il Settore Valorizzazione Spazi;
  • per prenotare l’utilizzo delle aule didattiche come Utente Interno contatta il Settore Calendari;
  • per prenotare l'utilizzo di spazi di rappresentanza o richiedere eventuali opzioni o preventivi come Utente Esterno: contatta il Settore Valorizzazione Spazi;
  • per prenotare l'utilizzo di spazi di rappresentanza come Utente Interno (Dipartimento, personale docente e non docente dell'Università Ca' Foscari Venezia, ecc.): utilizza l'applicazione per la Prenotazioni spazi di rappresentanza;
  • per cancellare la prenotazione: contatta il Settore Valorizzazione Spazi o gli uffici di riferimento.

Fondazione Università Ca' Foscari, ente strumentale dell'Ateneo, è a disposizione non solo dell'Università ma anche di aziende ed enti esterni, per fornire consulenze di progettazione e gestione di mostre d'arte ed eventi corporate ed istituzionali.
Visita il sito di Fondazione Ca' Foscari alla pagina Convegni e mostre per informazioni sui servizi di progettazione e sugli spazi espositivi.

Per organizzare un evento i cui partecipanti possano collegarsi a internet tramite la rete Wi-Fi di Ateneo, è necessario fare richiesta di credenziali dedicate aprendo un ticket in area riservata. Nella "Descrizione" della richiesta dovranno essere specificati chiaramente:

  • titolo dell'evento;
  • date di inizio e fine dell'evento (non saranno modificabili in un secondo momento);
  • referente dell'attività, in particolar modo se diverso dall'utente che apre il ticket (il referente dell'attività è colui che gestirà la distribuzione delle credenziali agli utenti e che sarà responsabile di un eventuale uso improprio della rete);
  • indirizzo e-mail a cui trasmettere le credenziali.

In risposta al ticket verranno fornite le credenziali di accesso (un'unica coppia nome utente/password, da distribuire ai vari partecipanti) e le istruzioni di connessione in lingua italiana e inglese.

Istruzioni per l'utente

Una volta ottenute le credenziali, l'utente deve procedere come segue:

  1. associare il proprio dispositivo alla rete wifi di Ateneo (il nome della rete inizia per: Unive_WiFi)
  2. avviare il browser e aprire una pagina web qualsiasi: si aprirà l'homepage del portale wifi di Ca' Foscari;
  3. fra le varie scelte disponibili, l'utente dovrà selezionare il link "Accesso per ospiti convegni (in inglese) qui" e inserire username e password.
  4. ottenuto l'accesso, l'utente potrà ridurre a icona la pagina che indica l'avvenuta connessione.

Anche gli utenti che usufruiscono dell'accesso a internet nel contesto degli eventi sono tenuti a rispettare quanto indicato all'Allegato C (Regole per il corretto uso delle infrastrutture e delle risorse informatiche) del Regolamento in materia di protezione dei Dati Personali.

Aule didattiche

L'assistenza nell'uso o utilizzo delle attrezzature multimediali in dotazione alle aule didattiche viene effettuata dal personale di portineria, nell'ambito di quanto previsto dal contratto in essere.

Il personale in servizio potrà fornire indicazioni in merito alla ubicazione delle aule e fornire l'assistenza di base finalizzata a garantire l'avviamento e la predisposizione delle attrezzature in dotazione, per un utilizzo in autonomia da parte del richiedente.

Sale di rappresentanza

Nelle sale di rappresentanza, l'assistenza tecnica per l'utilizzo delle attrezzature multimediali previste dalla dotazione base viene erogata in modalità diversificata; a questo proposito, si rimanda a quanto descritto nella pagina web di ogni spazio di rappresentanza per ulteriori specifiche.

Assistenza tecnica supplementare

Eventuali servizi supplementari di assistenza tecnica, richiesti dall'utilizzatore o per i quali venga identificata l'esigenza da parte dell'Ateneo, verranno erogati dalla Ditta Eurotecnica Salmaso Srl nell'ambito del contratto di manutenzione attrezzature multimediali.

Tali interventi di assistenza tecnica, a completo carico dell'utilizzatore degli spazi, sono forniti a costi orari prefissati da personale tecnico specializzato, in grado di soddisfare le esigenze tecniche connesse all'organizzazione e gestione di molteplici tipi di attività ed eventi.
La tariffa oraria, a carico dell'utilizzatore, per tali interventi è di Euro 36,00 + iva/ora. La tariffa è valida sia per i giorni feriali che festivi, in orario diurno o serale.

Utilizzo di attrezzature multimediali in spazi non attrezzati

Puoi richiedere in prestito, per le aree non attrezzate, le seguenti attezzature:

  • Videoproiettore
  • Casse per PC portatile

Per chiedere il prestito apri una segnalazione utilizzando la procedura di ticket > Attrezzature Multimediali > Richiesta materiale.
La richiesta andrà inoltrata almeno tre giorni lavorativi prima della data prevista per la consegna delle attrezzature che avverrà presso la portineria della sede del richiedente.

Non è prevista l’assistenza di un tecnico.

Per l’allestimento di impianti multimediali in aree non attrezzate all’interno dell’Ateneo apri una segnalazione utilizzando la procedura di ticket > Attrezzature Multimediali > Altro

L’allestimento sarà effettuato a cura di un tecnico A.S.I.T.
Indica esattamente:

  • Giorno e ora entro la quale l’impianto deve essere allestito e successivamente disallestito
  • Referente e relativi riferimenti per la consegna dell’impianto collaudato.

La richiesta deve essere inoltrata almeno sette giorni lavorativi prima della data prevista per l’evento.

Last update: 05/10/2022