Informazioni docenti vincitori bandi
In questa pagina sono indicate le modalità di stipula del contratto per i docenti che risultano vincitori di un bando di insegnamento, i compensi previsti e la loro erogazione, in base alla normativa di Ateneo e del Dipartimento di afferenza.
Normativa di Ateneo
Normativa di Dipartimento
Contratto
A ciascun docente viene inviato ,all’indirizzo mail indicato nella domanda di partecipazione al bando, il contratto di insegnamento. Il contratto dovrà essere stampato dal docente in due esemplari, siglato in ogni pagina, sottoscritto e restituito, in originale, inviandolo o consegnandolo alla Segreteria didattica del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica al seguente indirizzo: Università Ca' Foscari Venezia, Campus scientifico, via Torino 155, 30172 Mestre (VE) in una delle seguenti modalità:
- di persona
- mediante posta (ricevuta A/R ordinaria, assicurandosi, in questo ultimo caso, della ricezione da parte dell'Università)
Il contratto dovrà essere restituito nel più breve tempo possibile e comunque prima dell'inizio del corso; in caso contrario il docente non potrà iniziare le proprie attività.
Nel caso in cui, 10 giorni prima dell’inizio dell’attività,il docente non avesse ancora ricevuto il contratto nelle modalità sopra indicate, è tenuto a contattare la Segreteria didattica del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica ( didattica.dais@unive.it, tel. 041 234 8974 / 8693).
Prima di restituire il contratto, si raccomand di leggerlo con attenzione, controllando i dati personali e in particolare la dichiarazione di essere/non essere titolare di partita IVA specificando se in possesso o meno di cassa previdenziale.
I docenti dipendenti di altra Amministrazione Pubblica dovranno allegare al contratto il nulla osta allo svolgimento dell'incarico, qualora previsto dalla Amministrazione Pubblica di appartenenza, senza il quale non si potrà procedere alla stipula del contratto, con conseguente divieto di iniziare le attività. Il docente è in ogni caso tenuto al rispetto delle disposizioni regolamentari previste dall’Amministrazione di appartenenza in materia di incarichi extraufficio e indicate nella domanda di partecipazione al bando di selezione per il conferimento dell’incarico didattico.
Compensi
Parametri retributivi per la docenza a contratto stabiliti dal Consiglio di Amministrazione con delibera n.112 del 7/10/2011
Numero esami | Compenso orario | 30 ore | 60 ore |
---|---|---|---|
dal 1 a 75 | € 60 all'ora | € 1.800,00 | € 3.600,00 |
da 76 a 150 | € 75 all'ora | € 2.250,00 | € 4.500,00 |
oltre 150 | € 90 all'ora | € 2.700,00 | € 5.400,00 |
I compensi sono da intendersi come lordo percipiente.
Il numero di esami svolti è stimato sulla base dello storico (media dei tre precedenti anni accademici). Qualora non fosse possibile, il numero di esami svolti è stato stimato direttamente nella delibera del Consiglio di Dipartimento di afferenza.
Agli incarichi di attività didattica integrativa viene applicata una riduzione del 25% dei parametri della tabella sopra riportata.
Erogazione del compenso
L’erogazione del compenso per le attività svolte potrà avvenire in un'unica soluzione solo dopo la scadenza del contratto o dei contratti stipulati e solo a seguito della consegna:
- del registro delle attività didattiche, da compilare e inviare secondo la procedura online reperibile in area riservata alla pagina Registri,diario,questionari.
- della nota di prestazione d’opera, reperibile in area riservata alla pagina Modulistica ed documentazione. La nota va presentata al Dipartimento alla data di scadenza indicata nel contratto, un’unica volta per tutti i corsi inclusi in ciascun contratto stipulato con l’Università. Qualora i contratti fossero più di uno, dovranno essere compilate più note di prestazione. Nel caso in cui fossero necessari chiarimenti per la compilazione, è possibile contattare l’ABiF-Settore personale non strutturato ( bilancio.incarichi@unive.it, tel. 041 234 8309 / 8329).
Si ricorda ai docenti titolari di partita IVA che oltre a questi documenti sono tenuti a presentare al dipartimento, dopo la scadenza del contratto, la parcella elettronica. Il dipartimento fornirà opportune indicazioni su tempistiche e modalità della consegna.
Nel caso di eventuale cessazione o decadenza anticipata dal contratto,la documentazione necessaria per consentire la liquidazione del compenso spettante, eventualmente ridotto proporzionalmente alla prestazione effettivamente svolta fino a quel momento, va presentata in Segreteria a partire dalla data di cessazione/decadenza, anche al fine di garantire la corretta gestione fiscale e previdenziale rispetto al periodo di lavoro effettivo.
Il compenso sarà erogato solo previo ordine di pagamento del Dipartimento, a cui il docente può rivolgersi per informazioni sulle tempistiche di pagamento.
Last update: 06/11/2024