Informazioni per i titolari di incarico

Docente a lezione con studenti

Attivazione account unive

Ogni titolare di incarico deve avere un account dell’Università. È possibile richiedere l'account, attraverso il modulo online, dal giorno successivo all’assegnazione di un corso.
L'attivazione è immediata e la sua scadenza avviene automaticamente dopo un anno dalla fine del contratto.
In caso di richieste o necessità particolari inviare la segnalazione tramite ticket.

L'account servirà per l’accesso all'area riservata e ai servizi online.
Con le stesse credenziali si potrà accedere alla posta elettronica personale, il cui indirizzo sarà reso pubblico sul sito web e verrà utilizzato per tutte le comunicazioni ufficiali da parte degli studenti e degli uffici dell’Ateneo.

Richiesta account

Curriculum vitae

Ciascun titolare di incarico ha l'obbligo di pubblicare il proprio curriculum vitae, privo di dati personali, nella propria pagina web.

Per ragioni di accessibilità web è necessario evitare il copia-incolla da Word (o da altri programmi di videoscrittura) all'applicazione web, copiando invece da Word al Blocco note (o a TextEdit nei computer Macintosh) e solo successivamente dal Blocco note all'applicazione. Sarà poi possibile riformattare il testo.

Compilazione curriculum vitae

Syllabus dell'insegnamento e materiali didattici

Ciascun titolare di incarico, qualora previsto dal bando di selezione, ha l'obbligo di pubblicare il programma dell'insegnamento (Syllabus) in accordo con il collegio didattico del proprio corso di studio, entro 15 giorni dalla stipula del contratto e comunque almeno una settimana prima dell'avvio delle lezioni.  L’inserimento del programma del corso deve essere fatto attraverso l’applicativo Syllabus insegnamenti in area riservata.

Syllabus insegnamenti

materiali didattici vanno resi disponibili agli studenti prima dell'inizio delle lezioni utilizzando la piattaforma Moodle.

Moodle

Per informazioni contattare l'Ufficio Offerta Formativa - settore Didattica online,  elearning@unive.it

Obblighi didattici

Per i titolari di insegnamenti ufficiali e attività didattiche integrative:

  • le ore di lezione o attività previste dal bando;
  • il ricevimento degli studenti: almeno 2 ore la settimana durante lo svolgimento delle lezioni e nell'eventuale settimana di recupero, più almeno 2 ore nei giorni precedenti a ciascun appello d'esame;
  • lo svolgimento degli esami di profitto o delle prove di verifica dell'apprendimento in tutti gli appelli d'esame previsti dal calendario accademico, nelle date che saranno fissate dal Settore Calendari Didattici ( didattica.calendari@unive.it) con il dipartimento o la struttura didattica di riferimento.

Per i titolari di insegnamenti integrativi:

  • le ore di lezione previste dal bando;
  • il ricevimento degli studenti almeno  2 ore la settimana durante lo svolgimento delle lezioni più almeno 2 ore prima di ciascun appello d’esame;
  • servizio di assistenza al docente titolare dell'insegnamento ufficiale durante i primi due appelli delle prove di esame.

Per ulteriori obblighi è in ogni caso necessario far riferimento al bando di selezione e/o al contratto stipulato.

Assenze del titolare di incarico

Eventuali assenze vanno tempestivamente comunicate alla Segreteria didattica del dipartimento e al campus di riferimento o alla struttura didattica di riferimento.
Se l'assenza è nota in anticipo gli studenti vanno informati durante le lezioni precedenti e/o mediante avviso sulla propria pagina web.

Ogni lezione non effettuata va recuperata; qualora ciò non fosse possibile si informa che la riduzione delle ore del corso potrebbe comportare la proporzionale riduzione del compenso.

Informazioni aggiuntive

Orario di ricevimento
L'orario di ricevimento va fissato all’inizio delle lezioni e va data pubblicità sulla propria pagina web utilizzando la funzione Avvisi personali e orario di ricevimento disponibile in area riservata.

Svolgimento delle lezioni
Gli insegnamenti ufficiali si svolgono su 30 ore accademiche e sono di norma organizzati in 15 lezioni di 90 minuti ciascuna (2 ore accademiche di 45 minuti ciascuna). 
I corsi integrativi si svolgono su 10-20 ore accademiche e sono di norma organizzati in 5-10 lezioni. Le ore accademiche sono di 45 minuti. Le lezioni non devono essere soggette a riduzioni o interruzioni.
Nel caso di aule dotate di attrezzature portatili (PC, proiettori, microfoni), all’inizio delle lezioni il docente prende in consegna tali attrezzature ed è responsabile della loro restituzione alla Portineria di San Giobbe.
Si prega di prestare attenzione alle eventuali propedeuticità dell’insegnamento.

Modifica partizione insegnamento corso ufficiale
Si ricorda che lo studente può chiedere di cambiare la partizione di insegnamento a lui assegnata (per esempio Matematica LB-Z invece di Matematica A-LA), ai fini della frequenza del corso e del relativo sostenimento dell’esame. Lo studente deve farne richiesta via e-mail al docente della propria partizione e al docente della partizione di destinazione.
I docenti possono decidere se autorizzare o meno la richiesta. Il cambio di partizione è concesso solo se entrambi i docenti rispondono in modo affermativo.
I docenti e gli studenti devono tenere nota delle modifiche di partizione accettate o negate.
Si ricorda che la modifica di partizione non è in alcun caso permessa:

  • tra insegnamenti uguali ma previsti in corsi di laurea diversi;
  • tra insegnamenti uguali ma previsti per studenti full-time o part-time.

Commissioni esame di profitto 

I titolari di insegnamenti integrativi possono essere tenuti, su richiesta dalla struttura didattica, a partecipare alle Commissioni di esame di profitto, in particolare durante i primi due appelli delle prove di esame.

Appelli d'esame

Le date degli appelli d'esame vengono definite dal Settore Calendari Didattici ( didattica.calendari@unive.it) con il dipartimento di riferimento, per i corsi di laurea e laurea magistrale con sede a Treviso, dalla segreteria didattica del Centro SELISI ( campus.treviso@unive.it), in base alle regole stabilite dall'Ateneo sul numero degli appelli.

Per qualsiasi problema relativo alla gestione delle liste di iscrizione all'esame, per ottenere assistenza o informazioni, o per eventuali problemi relativi alla registrazione degli esami stessi, è necessario rivolgersi alla segreteria del proprio Campus di riferimento o al Settore didattica per i dipartimenti di area linguistica.

Verbalizzazione degli esami

Per procedere alla verbalizzazione degli esami in modalità telematica è necessario disporre della firma digitale.

Tutte le informazioni si trovano in area riservata alla pagina Richiesta/rinnovo on-line della firma digitale.
il servizio è gestito dall'Area Servizi Informatici e Telecomunicazioni (ASIT).

Per chiarimenti o informazioni inviare una segnalazione tramite ticket.

Richiesta/rinnovo firma digitale

Contratti

I contratti per l'attribuzione degli incarichi sono gestiti dalle Segreterie didattiche dei dipartimenti, da Ca' Foscari School for International Education, dal Centro Linguistico di Ateneo o dal Collegio Internazionale.

Maggiori informazioni in merito alle procedure sono reperibili nelle pagine della struttura di proprio interesse:

Affidamento di insegnamenti a personale universitario

Conferimento dell’incarico

Gli affidamenti di insegnamenti a dipendenti universitari sono conferiti mediante delibera del Consiglio della struttura che ha emanato il bando. Tale struttura provvederà a pubblicare la graduatoria e i conferimenti sul sito web dell’Ateneo - con valore di notifica a tutti gli effetti - e a comunicare il conferimento all’interessato anche via mail.
Per gli affidamenti relativi all’anno accademico 2022/2023 e precedenti, il conferimento dell’incarico è predisposto con Decreto Rettorale dall’Ufficio Personale Docente al quale ci si può rivolgere per eventuali informazioni scrivendo a  pdoc.incarichi@unive.it.

I dipendenti universitari dovranno fornire tempestivamente il nulla osta della struttura o dell’Università di afferenza, qualora non fosse già stato allegato alla domanda di incarico.
In mancanza del nulla osta non sarà possibile procedere al conferimento dell’incarico.

Erogazione compenso

L’erogazione del compenso per le attività svolte per affidamento, potrà avvenire di norma a partire dal mese di ottobre e solo dopo la consegna da parte del docente:

  • del Registro delle attività didattiche mediante la procedura on-line in area riservata, in primis al Direttore del Dipartimento di afferenza del docente e, se diverso dal precedente, al Direttore del Dipartimento che ha conferito l’insegnamento,

Registri delle lezioni

  • per il solo personale di altre Università:
    della Nota di prestazione - Modulo di pagamento affidamenti esterni (ex-mod/1 Supp) alla Segreteria/Settore didattica del Dipartimento di afferenza dell’insegnamento attivato.
    Nel caso fossero necessari chiarimenti per la compilazione è possibile contattare l'ABiF - Settore personale non strutturato

Nota di prestazione per docenti esterni

Il compenso sarà erogato previo ordine di pagamento dell'Ufficio Personale Docente, a cui è possibile rivolgersi per informazioni sulle tempistiche scrivendo a  pdoc.incarichi@unive.it.

L'erogazione del compenso avverrà in coerenza con quanto previsto in materia di compensi dal Regolamento di Ateneo per il conferimento di incarichi di insegnamento e, per i dipendenti dell’Università Ca’ Foscari, dal Regolamento di Ateneo per l'attribuzione, l'autocertificazione e la verifica dei compiti didattici e di servizio agli studenti o dal Regolamento per la disciplina degli incarichi extraistituzionali del personale dirigente, tecnico amministrativo e CEL dell’Università Ca’ Foscari Venezia; inoltre il compenso sarà subordinato  alle verifiche relative al non superamento del limite massimo retributivo nell’ambito dei rapporti di lavoro con le amministrazioni pubbliche (Articolo 23-ter, decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito con modificazioni dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, e articolo 13 decreto legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito con modificazioni dalla legge 23 giugno 2014, n. 89).

Regolamenti

Last update: 27/02/2024