Account e posta elettronica staff

Recupero/cambio password

La password per accedere all'account unive deve essere modificata almeno ogni 6 mesi. Se devi cambiarla, l’hai dimenticata o è scaduta, accedi a www.unive.it/newpass.
In caso di dubbi consulta le informazioni sul tuo account principale e su eventuali account secondari (nome, scadenza, ecc.).

Richiesta/rinnovo account o modifica ruolo

Prima di effettuare una richiesta di account o un suo rinnovo o modifica, consulta chi può richiedere l'account e leggi attentamente le linee guida sulla sua attribuzione e sui vari diritti di accesso.

Richiesta account

Se lavori per Ca’ Foscari e vuoi ottenere un account di Ateneo, accedi alla pagina di richiesta dell'account.

Rinnovo account

Se il tuo account unive è in scadenza e hai ricevuto una richiesta per prorogarlo, accedi alla pagina di rinnovo dell'account.

Modifica ruolo

Se è cambiato il tuo ruolo lavorativo a Ca' Foscari (e di conseguenza la tipologia del tuo account), accedi alla pagina di modifica del ruolo.

Per altri problemi e richieste di assistenza

Fai parte dello staff unive? puoi inviare le tue segnalazioni in due modi:

  • se riesci ad accedere all’area riservata del sito, apri un ticket nella categoria "Account"
  • se non riesci ad accedere all’area riservata, scrivi ad  account@unive.it (attenzione opzione riservata allo staff)

Sei uno studente o una studentessa? segui le indicazioni riportate nella pagina "Registrazione e recupero password"

Sistema di autenticazione

Grazie al sistema di autenticazione di Ateneo, ogni lavoratore di Ca' Foscari possiede delle credenziali univoche per accedere a tutte le applicazioni e a tutti i servizi online, come casella di posta elettronica e Google Apps for Education, area riservata di Ateneo, risorse elettroniche delle biblioteche, ecc.

Non comunicare mai la tua password a terzi, nemmeno al personale universitario. Eventuali richieste della password personale sono frodi informatiche (phishing).

Account di posta elettronica

Servizio di posta Gmail

Ogni lavoratore ha di norma diritto a un solo account. In caso di ulteriori richieste o necessità particolari, contatta  account@unive.it.
Il servizio di posta elettronica è gestito dall'operatore Google secondo le seguenti politiche di utilizzo: 

Accesso alla casella di posta elettronica

Si accede alla casella di posta elettronica cliccando sul link "Webmail" presente in ogni pagina del sito. 

È necessario digitare le credenziali istituzionali (login e password, utilizzate anche per l'accesso all'area riservata del sito), cliccare su "Accedi al servizio" e poi inserire l'OTP.

I lavoratori dell'Ateneo mantengono il proprio account di posta elettronica anche a seguito di pensionamento.

Se consulti la posta elettronica via webmail, puoi verificare gli accessi effettuati alla tua casella di posta. Dopo l'elenco delle e-mail, in basso a destra è riportata la scritta:
"Ultima attività dell'account: ... minuti fa
Dettagli".
Accedendo ai Dettagli trovi una puntuale descrizione delle sessioni di collegamento alla tua casella di posta.

Last update: 20/11/2024