Comunicati stampa

Ecco Sparsar, il software che declama i sonetti di Shakespeare

Tra le tante performance che celebreranno i 400 anni dalla morte di William Shakespeare in tutto il mondo, Venezia ricorderà anche quella di un software. Si chiama Sparsar ed è stato programmato nel Computational Linguistics Laboratory dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Si esibirà presto di fronte ad alcuni tra i più importanti linguisti e studiosi italiani di letteratura inglese, ai quali declamerà, con espressione e pronuncia vicini all’originale d’epoca, i sonetti shakespeariani 20 e 66.

Ca' Foscari allunga il contratto ai giovani ricercatori eccellenti

L’Università Ca’ Foscari Venezia lancia un programma innovativo per supportare la carriera di giovani ricercatori eccellenti. Si chiama “Marie Curie +1” e permette ai cafoscarini finanziati dalla Commissione Europea con borse di ricerca “Marie Curie” di prolungare di un anno il loro contratto a Ca’ Foscari dedicandosi a definire una nuova idea di ricerca da candidare a ulteriori finanziamenti europei.

X-Team, un corridoio educativo e culturale per la protezione e la sicurezza del patrimonio storico e artistico

Politecnico di Torino, Università Ca’ Foscari Venezia, Università Iuav di Venezia, SiTI e CORILA sono i promotori dell’iniziativa X-Team, espressione derivante dall’acronimo inglese “International Centre for Cultural Heritage Security” - ICHS. L’obiettivo di X-Team è la formazione di esperti nei campi della sicurezza del patrimonio culturale rispetto ad attacchi antropici ed eventi naturali e del contrasto al traffico illegale di opere d’arte.

Occupazione e studio all'estero sopra la media nazionale: la 'fotografia' di Almalaurea

Tasso di occupazione che supera di 5 punti la media nazionale per i laureati magistrali a cinque anni dal titolo (89%), maggiori opportunità di studio all'estero e di tirocini (studio all'estero: 24% Ca' Foscari, media totale 10%; tirocini: 74% Ca' Foscari, media nazionale 56% ); e ancora regolarità degli studi con percentuali fra le più alte (64% Ca' Foscari, 47% media complessiva): sono i numeri dell'Università Ca' Foscari Venezia secondo i dati diffusi oggi dal Consorzio Almalaurea nel Rapporto 2016 sulla condizione occupazionale e sul profilo dei laureati.

Test in anticipo per i corsi a numero programmato: domani e sabato le prove

Sempre più studenti scelgono di anticipare il test in aprile, durante l’anno scolastico: domani, 22 aprile, e sabato 23 aprile all’Università Ca’ Foscari continuano, dopo la giornata di oggi, le prove per alcuni corsi di laurea ad accesso programmato. I numeri sono in crescita rispetto allo scorso anno

Oggi Giorno della laurea in Piazza San Marco:750 tocchi al cielo per i dottori di Ca' Foscari

Festa per tremila persone oggi in Piazza San Marco per la Cerimonia di laurea che ha proclamato 750 dottori (lauree triennali) dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

La mozione del Senato Accademico

Mercoledì 13 aprile 2016, il Senato Accademico dell’Università Ca’ Foscari Venezia ha approvato la seguente mozione sulla vicenda del ricercatore Giulio Regeni, ucciso in Egitto

Nasce l'analista di politiche pubbliche: Master al Senato con Ca' Foscari e Regioni

Nasce l’analista di politiche pubbliche: al via nei prossimi giorni il Master in Analisi e valutazione delle politiche pubbliche, la prima iniziativa che riunisce Università Ca’ Foscari Venezia, Senato della Repubblica e altre tre istituzioni: Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e Province Autonome, Istituto per la Ricerca Valutativa sulle Politiche Pubbliche della Fondazione Bruno Kessler, Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e Analisi delle Politiche Pubbliche.

Museo di Baghdad e Ca' Foscari insieme per proteggere il patrimonio archeologico

Sollevare l'interesse della comunità internazionale verso l'Iraq e dello stesso Iraq nei confronti del proprio patrimonio culturale. Con questa aspirazione, il Consiglio di Stato per l'Antichità e il Patrimonio Culturale dell'Iraq e l'Università Ca' Foscari Venezia sigleranno un protocollo d’intesa per un progetto espositivo bilaterale con il Museo Archeologico di Baghdad e lo sviluppo di un programma di ricerca scientifica e formazione.

Cerca comunicati stampa