Comunicati stampa

Art Night, l'arte accende la notte. Aperta la sesta edizione

L’arte torna a liberare la notte per la sesta edizione di Art Night Venezia, la manifestazione ideata e coordinata dall’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con il Comune di Venezia, da tempo entrata nel calendario ufficiale delle Notti dell’arte europee. All’apertura dei cancelli una folla ha riempito in pochi minuti il cortile di Ca’ Foscari e alle 18 il via ufficiale della Notte con i saluti istituzionali.

Torna in Italia da prof grazie alla ricerca ERC per studiare gli impatti sociali della globalizzazione

Qual è l’impatto della globalizzazione sulle diseguaglianze sociali? Una ricerca ERC sulle condizioni del lavoro domestico in nove paesi del mondo, tra i quali l’Italia, contribuirà a far luce sulla questione. La condurrà la sociologa Sabrina Marchetti all’Università Ca’ Foscari Venezia. Dopo 13 anni in centri di ricerca esteri, la ricercatrice rientra in un ateneo pubblico italiano portando con sé un finanziamento Starting Grant dello European Reseach Council da 1,2 milioni di euro in 4 anni.

Rientro di cervelli, i docenti reclutati da Ca' Foscari. Aperta call sul web per nuovi arrivi

A ‘caccia’ di cervelli: a Ca’ Foscari tre nuovi arrivati di nazionalità italiana provenienti da atenei internazionali e altri quattro studiosi eccellenti selezionati dall’Ateneo, di cui due di nazionalità straniera, sono in arrivo nei prossimi mesi. E’ inoltre aperta sul web, dopo il successo dello scorso anno, una call per raccogliere candidature e reclutare ulteriori nuovi professori.

Al via la II edizione di Bootcamp: laboratorio di imprenditorialità del Campus di Treviso

Partirà dal 20 giugno prossimo la seconda edizione di The Urban Innovation BootCamp, un laboratorio di imprenditorialità ad alto impatto sociale di 6 settimane, nel quale 45 giovani collaboreranno con aziende, istituzioni pubbliche e private, per lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi in grado di migliorare la vita dei cittadini di Treviso.

Riti sacri con il vino già 5000 anni fa. In Georgia, culla della viticultura

La missione archeologica dell’Università Ca’ Foscari Venezia in Georgia ha scoperto tracce di vino in un vaso a forma di animale datato intorno al 3000 a.C., portato alla luce in un ambiente probabilmente dedicato al culto. Sono stati trovati nel recipiente numerosi grani ben conservati di polline di Vitis vinifera, la vite comune

Aziende mettono alla prova gli studenti. A Ca' Foscari didattica per futuri manager

Al Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia saranno presentati i risultati della prima edizione di Experior, progetto di didattica innovativa con le aziende, lunedì 13 giugno dalle 15.30

Il Piano Strategico di Ca' Foscari: investimenti per 60 milioni di euro in 5 anni

Un Piano Strategico da sessanta milioni di euro: è l’investimento previsto da Ca’ Foscari per il 2016-2020 e contenuto nel documento approvato oggi, venerdì 10 giugno 2016, dal Consiglio di Amministrazione dopo il voto del Senato Accademico lo scorso 8 giugno.

 

 

Ricerca per l'innovazione: Ca' Foscari ottiene 1,2 milioni di euro dal bando FSE

L’Università Ca’ Foscari Venezia sarà leader di 22 progetti finanziati dal bando FSE della Regione Veneto a sostegno degli assegni di ricerca. In altri due sarà partner con l’Università IUAV. Complessivamente, Ca’ Foscari ha ottenuto 1,2 milioni di euro.

Nuova molecola 'green' da Ca' Foscari ai laboratori di tutto il mondo

Intitolata ai ricercatori cafoscarini che l’hanno scoperta, la molecola “Perosa-Selva-Noè vinylation reagent” è entrata nel catalogo di Sigma-Aldrich, il principale fornitore di prodotti chimici per R&D

Cerca comunicati stampa