Comunicati stampa

Studio “Marie Curie” sulla FAIDA. Risoluzione dei conflitti tra il Medioevo e l’età moderna

Secondo Darko Darovec dal Basso Medioevo fino al XIX° secolo la faida ha rappresentato un metodo per mantenere la pace tra le comunità più efficace di quello moderno

Il recruiting si fa 'glam': 12 firme del lusso fanno selezione a Ca' Foscari

Il Placement di Ca’ Foscari organizza una giornata di colloqui ‘one to one’ con alcuni dei brand più importanti del settore Fashion&Luxury. Nella prestigiosa cornice di Ca’ Dolfin si riuniscono martedì 31 maggio, dalle ore 10 alle 16.30, 12 grandi firme per incontrare 174 cafoscarini già selezionati sulla base del proprio CV.

Il Premio Nobel per la Pace Rigoberta Menchu Tum a Ca' Foscari: 'cultura maya e ambiente'

Il Premio Nobel per la Pace Rigoberta Menchú Tum, leader pacifista guatemalteca di etnia maya quiché, sarà l’ ospite della prossima Ca' Foscari Public Lecture dal titolo ‘La cultura maya y el respeto del medio ambiente’, martedì 7 giugno alle ore 11 in Auditorium Santa Margherita.

Ca' Foscari per il 110° anniversario scarpiano: visite guidate e un corso-itinerario

Per il decimo anniversario di apertura del Centro Carlo Scarpa e il centodecimo compleanno dell’architetto, la Regione del Veneto con l’ausilio del Centro Internazionale di Studi di Architettura A. Palladio propone delle visite guidate alle più importanti opere scarpiane nel Veneto. I luoghi scarpiani saranno oggetto di una specifica azione di valorizzazione, intesa a permettere il godimento del maggior numero di essi da parte del pubblico.

Ca' Foscari nel portale Eduopen.org debutta con il linguaggio cuneiforme

Da oggi sono online le prime lezioni di eduopen.org, piattaforma creata da 14 atenei pubblici italiani tra i quali l’Università Ca’ Foscari Venezia per offrire a tutti e gratuitamente l’opportunità di seguire percorsi formativi di alta qualità a distanza. I corsi Moocs (Massive open online courses) sono tenuti dai docenti universitari e prodotti dalle università. Il portale è stato lanciato oggi al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che ha sostenuto e finanziato il progetto EduOpen realizzato dagli atenei in collaborazione con i consorzi Cineca e Garr su piattaforma open source.

La residenza in classe A a Venezia: alloggi in social housing per 650 studenti di Ca' Foscari

Presentato il progetto di housing temporaneo per studenti che sorgerà a Venezia in area Santa Marta, destinato ad ospitare circa 650 studenti di Ca’ Foscari

Relitto del Mercurio rivela nuovi particolari sulla vita dei marinai del Regno Italico

Colò a picco, con il brigantino che difendeva, all’alba del 22 febbraio 1812, al largo di Lignano. Fatta riemergere dal fondale adriatico, è stata restaurata dagli scienziati dell’Università Ca’ Foscari Venezia esperti di corrosione. La petriera, piccolo cannone ad avancarica in bronzo, sarà in mostra nella sala Colonne di San Sebastiano (Venezia) dal 17 maggio al 28 ottobre (inaugurazione lunedì 16 maggio ore 11) assieme alla storia del Mercurio, la più antica nave battente bandiera tricolore conosciuta e tra le più importanti scoperte dell’archeologia marittima.

Visionaria, emotiva e senza barriere: il futuro di Venezia fra arte e tecnologia

Sono stati premiati questa mattina presso l’Università Ca’ Foscari Venezia i tre progetti vincitori del concorso “VideomakARS – Venice Edition”, dedicato ai giovani under 30, promosso da Fondazione Italiana Accenture e Università Ca’ Foscari Venezia, in collaborazione conAccademia di Belle Arti di Venezia, IUAV e Maclab, con il contributo del Distretto Veneziano della Ricerca e dell’Innovazione, con il supporto tecnico di We Drone e con il patrocinio del Comune di Venezia.

Prestiti on line in crescita: ricerca sulla finanza peer to peer

Una porzione sempre più ampia di credito al consumo passa attraverso piattaforme digitali estranee alle banche. Il fenomeno, noto come prestito peer-to-peer, sta colmando una lacuna del sistema bancario, restio a sostenere i consumi delle famiglie quando i rischi sono elevati. Dove non arrivano le banche, quindi, sta arrivando la tecnologia. Lo dimostra uno studio realizzato da tre economisti che hanno indagato questo mercato in Europa, analizzando le transazioni gestite dalla più importante piattaforma di prestito “p2p” tedesca e i prestiti effettuati dalle banche tedesche usando i dati della Bundesbank.

Cerca comunicati stampa