Tirocini e stage
Il termine tirocinio (utilizzato nella normativa italiana vigente) e il termine francese stage, così come le traduzioni inglesi internship o traineeship, sono sinonimi e vengono utilizzati in modo interscambiabile nelle pagine web, nei regolamenti, nei moduli e nei documenti di Ateneo.
Gli studenti iscritti ai corsi di laurea e di laurea magistrale del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea possono svolgere l’attività di tirocinio prevista dal piano di studio in Italia o all’estero. Agli immatricolati dall'a.a. 2021/22 che scelgono di svolgere il tirocinio all’estero, della durata di almeno un mese, l’Università attribuisce 2 punti (o bonus) sia per il voto finale di laurea triennale che per il voto finale di laurea magistrale. Agli immatricolati fino all'a.a. 2020/21 l’Università attribuisce 2 punti per il voto finale di laurea triennale e 1 punto per il voto finale di laurea magistrale; è possibile, inoltre, iniziare uno stage a partire da un proprio contatto o vedersi riconosciute delle attività sostitutive. I neo-laureati e i neo-dottori di ricerca possono svolgere un periodo di stage entro 12 mesi dal conseguimento del titolo.
Stage in Italia
Gli studenti interessati a trovare uno stage in Italia possono consultare le offerte e candidarsi seguendo le indicazioni riportate nell’apposita sezione del Settore stage. Dopo aver individuato un’offerta o un contatto utile per l’avvio dello stage, i candidati devono chiedere l’accettazione del progetto formativo al Referente stage di Area:
- Cinese: prof. Franco Gatti
- Coreano: dott. Soon Haeng Kang
- Giapponese: dott. Eugenio De Angelis
- Lingue del Sud-est asiatico (thai e vietnamita): dott.ssa Thi Huyen Trang Phan
- Lingue del Vicino e Medio Oriente e Subcontinente indiano: dott. Andrea Drocco
- Corso di laurea magistrale in Interpretariato e traduzione editoriale, settoriale(ad esaurimento)/ Traduzione e Interpretazione: cinese/inglese prof.ssa Federica Passi - inglese/spagnolo prof.ssa Elisa Maria Fina LIS prof.ssa Lara Mantovan
- Corso di laurea magistrale in Environmental Humanities: prof.ssa Valentina Ciciliot - prof.ssa Enrica De Cian
- Corso di laurea magistrale in Studi Transmediterranei: Migrazione, Cooperazione e Sviluppo: dott. Dario Miccoli
Consulta la procedura di avvio stage in Italia.
Stage all'estero
Ca' Foscari intrattiene relazioni con prestigiosi enti, aziende e centri culturali internazionali che offrono a studenti e neolaureati la possibilità di svolgere stage e tirocini. Per consultare le offerte e candidarsi segui le indicazioni riportate nell’apposita sezione Stage estero.
- Cinese: prof. Franco Gatti
- Coreano: dott. Soon Haeng Kang
- Giapponese: stage dott Eugenio De Angelis; Rapporti con la Camera di Commercio e Industria Giapponese (CCIGI) e Ca’ Foscari Desk Japan: prof.ssa Marcella Mariotti
- Lingue del Sud-est asiatico (thai e vietnamita): dott.ssa Thi Huyen Trang Phan
- Lingue del Vicino e Medio Oriente e Subcontinente indiano: dott. Andrea Drocco
- Corso di laurea magistrale in Interpretariato e traduzione editoriale, settoriale (ad esaurimento)/ Traduzione e Interpretazione: cinese/inglese prof.ssa Federica Passi - spagnolo/inglese prof.ssa Elisa Maria Fina LIS prof.ssa Lara Mantovan
- Corso di laurea magistrale in Environmental Humanities: prof.ssa Enrica De Cian - prof.ssa Valentina Ciciliot
- Corso di laurea magistrale in Studi Transmediterranei: Migrazione, Cooperazione e Sviluppo: dott. Dario Miccoli
Trova in autonomia uno stage
Studenti, neo-laureati e neo-dottori di ricerca possono proporre uno stage attraverso contatti stabiliti autonomamente con un determinato ente italiano o estero.
Prima di seguire le procedure per l’avvio dello stage, i candidati devono contattare il referente stage di Area, che verificherà la coerenza dell’attività di stage proposta con il corso di studio.
Attività sostitutiva di stage
Possono essere riconosciute come tirocini varie attività, per ognuna delle quali sono previste specifiche procedure di riconoscimento e di attribuzione dei CFU. L’approvazione del tutor universitario deve essere richiesta presentando la Dichiarazione referente stage, disponibile in Area Riservata (percorso Area riservata studenti > Stage in Italia > Attività sostitutiva di stage > Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea).
Collaborazioni studentesche
Si tratta di contratti di lavoro stipulati tra l'Ateneo e lo studente, a cui si accede concorrendo a un bando: tutte le informazioni sono consultabili a questa pagina. Al termine della collaborazione, lo studente deve presentare al proprio tutor universitario di area la relazione del responsabile della struttura dove ha svolto l’attività, in quanto il riconoscimento NON avviene in modo automatico da parte del Campus Linguistico. Il tutor universitario verifica la coerenza dell’attività di collaborazione con il corso di studio.
Attività di collaborazione presso il Dipartimento
Attività di collaborazione presso il Dipartimento, partecipazione a convegni e laboratori organizzati dal Dipartimento o dall'Ateneo possono valere come tirocinio: lo studente deve chiedere l’eventuale riconoscimento crediti al tutor universitario di area PRIMA dell’inizio dell’attività.
Attività lavorativa certificata
L'attività lavorativa certificata può coprire i crediti riservati al tirocinio, previa autorizzazione del Referente Stage di area, solo se svolta nel periodo di studio in corso: lo studente lavoratore deve presentare al tutor universitario di area il modulo per la richiesta di riconoscimento di attività sostitutiva del tirocinio.
Servizio Civile Nazionale
Il servizio civile nazionale può fungere da tirocinio solo se svolto nel periodo di studi in corso. Al termine dell’attività lo studente può far valere il riconoscimento crediti per attività sostitutiva di stage recandosi direttamente al Settore Carriere Studenti L e LM, se il riconoscimento da parte del corso di studio è previsto dal progetto. Se il riconoscimento da parte del corso di studio non è previsto da progetto, lo studente deve portare copia del certificato di fine servizio al tutor universitario di area, che verificherà la coerenza dell’attività svolta con il corso di studio al quale è iscritto.
Ca' Foscari Short Film Festival
La partecipazione ad attività formative inerenti lo Short Film Festival potrà essere riconosciuta solo se saranno svolte le ore richieste per ottenere i crediti di tirocinio (75 per la laurea triennale, 150 per la laurea magistrale ). In caso non si raggiungessero i crediti previsti, questi potranno essere integrati da specifiche attività organizzate dal Dipartimento. Per ulteriori informazioni e per il riconoscimento si prega di prendere appuntamento con il proprio tutor universitario di area.
Laboratori di orientamento al lavoro e all'imprenditoria
I crediti relativi al tirocinio possono essere ottenuti anche partecipando ad attività organizzate dall'Ateneo come gli Active Learning Lab, per l'orientamento al lavoro, o l'Urban Innovation BootCamp, un laboratorio di imprenditorialità. L'attività sostitutiva di tirocinio curriculare e/o in sovrannumero è riconosciuta preventivamente dal Collegio didattico del corso di studio e indicata nella tabella pubblicata nella pagina web del laboratorio.
Altre attività di stage
Altre attività di stage, lavorative o di volontariato internazionale certificate in altre istituzioni possono essere riconosciute solo previa approvazione, da ottenersi PRIMA dell’inizio dell’attività, da parte del Referente stage di Area - purché della durata minima di 75 ore per gli studenti di laurea triennale ) e di 150 ore per gli studenti di laurea magistrale. Se svolte all’estero, le attività danno diritto a 2 punti per il calcolo del voto finale.
Per ottenere il punto bonus è fondamentale che la durata minima dell’attività sia di almeno un mese per tutti gli studenti (sia di triennale che di magistrale).
Last update: 19/12/2024