Persone

Erasmus+ ICM: l'esperienza di Jingzhi da Fudan a Ca' Foscari

Tra i vari progetti di mobilità attivi a Ca’ Foscari, il programma Erasmus+ International Credit Mobility (ICM) sostiene progetti di scambio con Paesi extra-Europei. Tra coloro che hanno preso parte a questo programma c’è anche Pan Jingzhi, studentessa cinese incoming dalla Fudan University (Cina) e dottoranda in Filosofia dell’arte.

C’era una volta: un podcast di fiabe per l’inclusione sociale e linguistica

A corredo del progetto 'Io vado al museo', nato dalla collaborazione tra la Collezione Peggy Guggenheim e il gruppo di ricerca cafoscarino MILE, è stato realizzato un output radiofonico con Radio Ca Foscari. Il podcast verrà presentato il 27 novembre alle 16 in aula 2A a San Basilio.

Nobel per l'Economia 2023, Claudia Goldin e la ricerca sul 'gender gap'

Il Premio Nobel per le scienze economiche 2023 è stato assegnato a Claudia Goldin (Harvard University), per la sua ricerca sull’occupazione femminile, che ha contribuito a identificare le maggiori determinanti delle differenze di genere che si osservano ancora oggi nel mercato del lavoro di tutti i paesi del mondo. Il commento di Ylenia Brilli, ricercatrice del Dipartimento di Economia.

Premio Nobel per la Letteratura 2023 al norvegese Jon Fosse

Autore di romanzi, racconti, poesia, saggistica, letteratura per bambini e drammi, tradotto in oltre cinquanta lingue e traduttore egli stesso, Jon Fosse ha ricevuto il premio Nobel “per la sua drammaturgia e la sua prosa innovative che danno voce all’indicibile”. Il commento della prof.ssa Sara Culeddu e del prof. Massimo Ciaravolo, docenti di Lingue e letterature nordiche.

Nobel per la Chimica 2023: quantum dots alla base di moltissime tecnologie

Quest’anno il premio Nobel per la Chimica è stato assegnato a Moungi G. Bawendi, Louis E. Brus e Alexei I. Ekimov per la scoperta e la sintesi dei quantum dots. Abbiamo chiesto a Pietro Riello, professore ordinario di Chimica Fisica, di spiegarci cosa sono i punti quantici e il lavoro dei ricercatori premiati.

Nobel per la Fisica 2023: flash di luce per guardare gli elettroni muoversi

Il premio Nobel per la Fisica 2023 è stato assegnato in tre parti uguali a Pierre Agostini, Ferenc Krausz and Anne L’Huillier “per i metodi sperimentali che generano impulsi di luce agli attosecondi per lo studio della dinamica degli elettroni nella materia”. Il commento di Stefano Bonetti, professore ordinario di Fisica della Materia.

Servizio Civile 2023: 30 nuovi volontari e volontarie a Ca' Foscari

I nuovi operatori e operatrici, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, presteranno servizio nell'arco di 12 mesi all’interno di 17 diverse Strutture di Ateneo, tra Uffici dell'Amministrazione Centrale, Biblioteche, Campus, Dipartimenti e Centri.

Sofia di Mambro ha vinto il prestigioso premio "Bruno Gentili"

Sofia di Mambro ha vinto il prestigioso premio "Bruno Gentili" dell’Università di Urbino per una tesi nell’àmbito della storia della musica e della ritmica greca presentata a conclusione del dottorato in Scienze dell'Antichità, coordinato dal prof. Filippo Maria Pontani

In Norvegia per studiare i dipinti di Munch: l’esperienza di Beatrice

Beatrice Boracchi, studentessa magistrale del corso in Conservation Science and Technology for Cultural Heritage, ci ha raccontato la sua esperienza di tirocinio nel laboratorio di conservazione del Museo MUNCH a Oslo.