Persone

La booktoker Megi Bulla, in arte @labibliotecadidaphne, apre gli Open Days

Megi Bulla, in arte @labibliotecadidaphne, è la persona dietro l'omonimo profilo TikTok da più di 400 mila follower. Megi sarà ospite degli Open Days di Ca' Foscari, lunedì 11 marzo, alle ore 10.00 in Auditorium S. Margherita – E. Severino, in conversazione con il prof. Gianluca Briguglia

Sanremo, il cafoscarino Nicola Noro tra i ‘performer LIS’

Da qualche anno, la kermesse musicale è diventata più accessibile grazie a una squadra di ‘LIS performers’, incaricata di tradurre nella Lingua dei Segni Italiana tutti i brani in gara. A interpretare le canzoni di Ricchi e Poveri, Negramaro e Il Volo c’è anche il laureato cafoscarino Nicola Noro.

ERC Visiting Fellowship Programme: la testimonianza di Elena Ghezzo

Ca' Foscari è il primo Ateneo in Italia a partecipare all’ERC Visiting Fellowship Programme, programma europeo di mobilità nell’ambito della Ricerca, dedicato a ricercatori e ricercatrici interessati a partecipare a un bando ERC. Il racconto della prima 'borsista', la ricercatrice Elena Ghezzo.

Taiwan: le recenti elezioni e lo status quo che fa comodo a tutti

Le elezioni dello scorso 13 gennaio hanno acceso i riflettori su Taiwan e sulla sua delicata situazione geopolitica che richiama a sé l'attenzione di tutto il mondo. Ne abbiamo parlato con il professore Renzo Cavalieri, docente di Diritto dell’Asia Orientale presso il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea.

L'Accademia Svedese premia Massimo Ciaravolo

L’Accademia Svedese ha deciso di attribuire a Massimo Ciaravolo il Premio dell’Accademia Svedese per l’introduzione della cultura svedese all’estero per l’anno 2023. Ciaravolo è autore, curatore e traduttore e dal 2017 professore associato di Lingue e letterature Nordiche nel nostro ateneo

Cordoglio per le vittime di Praga: il messaggio della Rettrice

"L'Università Carolina di Praga sta vivendo una immane tragedia che ci lascia sgomenti: la comunità di Ca' Foscari è vicina ai colleghi, alle colleghe, alle studentesse agli agli studenti dell'Ateneo praghese e alle famiglie delle vittime". 

Messaggio della Rettrice Tiziana Lippiello, a nome di tutta la comunità cafoscarina

Letteratura e crisi climatica: a Emil Peruzzo il premio Fondazione Moressa

Emil Peruzzo, dottore magistrale in Filologia e Letteratura Italiana, ha ricevuto lo scorso novembre il Premio Laudato Sì bandito dalla Fondazione Leone Moressa di Venezia con una tesi intitolata ‘Scrivere il futuro. Le potenzialità della letteratura nell’affrontare la crisi climatica’. Menzione speciale anche per Giada Zaghis, dottoressa magistrale in Marketing e Comunicazione.

Processori a prova di hacker. A Matteo Busi il premio di Cybersecurity

Matteo Busi, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica di Ca’ Foscari, racconta la sua ricerca in materia di Cybersecurity, che l’ha portato a essere tra i 10 vincitori del Premio Giovani Ricercatori, assegnato dal Gruppo 2003

Daniela Meneghini, nuova nomina all'Accademia Olimpica di Vicenza

L’Accademia Olimpica di Vicenza, storica istituzione vicentina, attiva dal 1555, ha accolto dodici nuovi componenti. Tra loro c’è la prof.ssa Daniela Meneghini, Professoressa Associata di Lingua e Letteratura Persiana presso il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea.