Persone

Refilao: le tesine degli studenti di Giapponese diventano un blog

“Refilao” è l’abbreviazione che si usa per indicare i corsi di Religioni e Filosofie dell’Asia Orientale. È anche il nome di un blog che la docente Silvia Rivadossi ha creato per divulgare i lavori di approfondimento realizzati dagli studenti che hanno frequentato il corso di Storia del pensiero del Giappone moderno e contemporaneo.

Come sopravvivere a un’apocalisse Zombie? I consigli di RCF

Mentre una casa di produzione americana ha annunciato l'uscita di un (improbabile) nuovo horror, Corona Zombies, ispirato alla pandemia di coronavirus, Radio Ca’ Foscari chiama tutti i cafoscarini ‘on air’ e lancia il nuovo programma radiofonico 'Storie di quarantena creativa, ovvero come sopravvivere a un’apocalisse Zombie'. Da oggi – per una settimana - alle ore 17.30.

Cafoscarini premiati all’eChallenge Grand Est dell’Università di Adelaide

Dal 16 al 22 febbraio 2020, a Châlons-en-Champagne (Francia), 3 gruppi di studenti e laureati di Ca’ Foscari, selezionati dalle passate edizioni del Ca’ Foscari Contamination Lab, hanno partecipato al programma intensivo eChallenge Grand Est, promosso e organizzato dall’Australian eChallenge dell’Università di Adelaide.

Viral Veneto, il canale social con notizie (vere) sul Coronavirus

Nato da un'idea della cafoscarina Veronica Civiero, il progetto si propone di amplificare su Instagram le informazioni ufficiali provenienti dalle Autorità locali e nazionali, attraverso il supporto di Ambassadors del territorio e di una community che conta già quasi 100.000 membri.

L’India nel 21esimo secolo: secolarismo al capolinea?

Il professor Thomas Dahnhardt, docente di lingue Hindi e Urdu al dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, ci spiega origini e conseguenze dei violentissimi scontri che nei giorni scorsi hanno interessato Delhi

"Un'occasione unica per scoprire il Giappone", Sara Maragno racconta MIRAI

Sara, studentessa di Relazioni Internazionali e del Collegio Internazionale di Ca’ Foscari, è stata selezionata per partecipare all'edizione 2019 di MIRAI, un programma di scambio accademico organizzato dal Ministero degli Affari Esteri del Giappone. Oggi ci racconta la sua esperienza in questo paese incredibile.

Ex cafoscarine in visita: il ricordo dell'Università negli anni ‘60

Per festeggiare i suoi 80 anni, il 14 febbraio 2020, la bolzanina Marlene Vittur ha pensato di fare una visita all’Università che frequentava 50 anni fa, Ca’ Foscari. Non immaginava, però, che lì avrebbe ritovato il gruppo delle amiche più care che non vedeva da allora, tutte laureate tra la fine degli anni ’60 e il ’70, quasi tutte in tedesco con il famoso professor Ladislao Mittner.

Ca' Foscari Alumni e InfinityHub: 'La riqualificazione energetica social'

Venerdì 21 febbraio, in Aula Baratto alle ore 17.30, Ca’ Foscari Alumni organizza un incontro con imprenditori del network cafoscarino particolarmente impegnati nel campo della sostenibilità. L’appuntamento, dal titolo "La riqualificazione energetica social attraverso il crowdfunding", sarà l’occasione per condividere con imprenditori, università e investitori il primo progetto di riqualificazione energetica social di un centro commerciale.

Breve storia del Carnevale di Venezia. Ne parliamo con Gilles Bertrand

Il prof. Gilles Bertrand, ordinario di storia moderna all’Università Grenoble Alpes e professore associato all’ Università Ca’ Foscari, è uno dei massimi esperti di storia del carnevale di Venezia. Oggi, giovedì grasso, abbiamo colto l’occasione per ripercorrere insieme a lui le tappe di questo antico rito che nei secoli si è pesantemente trasformato.