Persone

Antonello Mori, primo laureato del corso in Digital and Public Humanities

Il corso di laurea magistrale in Digital and Public Humanities ha celebrato il suo primo dottore: è Antonello Mori, ventottenne di Napoli che lo scorso 21 luglio ha terminato il suo percorso discutendo una tesi dal titolo “From the Archival document to the Digital: News of religious, ethnic and political conflicts during the First English Civil War (1642-1646)”.

Sorelle campionesse vogano nella “mascareta” bianca alla Regata Storica

Sara Nazzari, studentessa magistrale a Ca’ Foscari, e la sorella Claudia, sono entrambe Campionesse Italiane nella specialità di Voga in Piedi, e costituiranno l’equipaggio più giovane nella Regata delle Donne su Mascarete durante la Regata Storica di domenica 4 settembre 2022. Ecco l’intervista a Sara.

Contamination Lab a Ca' Foscari: candidati a due nuovi laboratori!

Iscrizioni aperte fino al 26 settembre per l’11esima edizione del Ca’ Foscari Contamination Lab, “La Memoria è una storia complessa - CLab della Memoria”, e fino al 2 ottobre per il Ca’ Foscari Contamination Lab Urban Innovation Bootcamp “Co-progettare una Venezia più sostenibile”. Scopri tutte le info!

Impara a comunicare in maniera efficace con "Formarsi per non fermarsi"

Iscrizioni aperte per il ciclo di live webinar “Formarsi per non fermarsi”, una delle iniziative organizzate dal Settore Orientamento e Tutorato pensate per aiutarti ad acquisire gli strumenti necessari a progettare il tuo futuro. Si terrà invece durante i prossimi mesi invernali la seconda edizione di “Tesi Lab”, iniziativa che ha già registrato il tutto esaurito nella sua edizione di lancio, in partenza il prossimo 7 settembre.

È mancata la professoressa Adriana Boscaro

Negli scorsi giorni è venuta a mancare Adriana Boscaro, docente cafoscarina dal 1969 al 2004 ed ex Direttrice del Dipartimento di Studi Orientali. La professoressa Boscaro ha avuto un ruolo fondamentale negli studi sul Giappone a Ca’ Foscari, diventando negli anni il pilastro portante dell’insegnamento e della ricerca sulla cultura nipponica con energia, competenza e passione.

Giulia, a Roma per il "Premio America Giovani" dopo la laurea in Lingue

La cafoscarina Giulia Dalla Pria è stata chiamata alla Camera dei deputati, a Roma, per ricevere il "Premio America Giovani" della Fondazione Italia USA, prestigioso e concreto riconoscimento a neolaureati italiani di eccellenza. “La premiazione riguardava la conclusione del mio percorso di laurea triennale in "Lingue, civiltà e scienze del linguaggio", curriculum politico internazionale"

Baby 3.0: intervista di Radio Ca'Foscari a Lorenzo Quinn

Il 15  luglio nel giardino di Palazzo Ca’ Corner, sede della città metropolitana di Venezia, è stata inaugurata la nuova creazione monumentale di Lorenzo Quinn, artista e scultore italo-americano, da sempre legato a Venezia. Radio Ca’ Foscari ha brevemente intervistato l’artista sul significato della sua nuova installazione: una rinascita dell’umanità in un momento di crisi globale.

Ca’ Foscari e Columbia: Didi e Federico raccontano la loro summer school

Dopo due anni di pausa dovuti alla pandemia, nell’estate 2022 è ripartito il Ca' Foscari Columbia Summer Programme, una scuola estiva internazionale a Venezia aperta a studentesse e studenti di Ca’ Foscari e della Columbia University di New York. Abbiamo chiesto loro di raccontarci questa esperienza.

Volley femminile: Bologna campionessa d'Europa, seconda Venezia

Un successo tutto italiano quello del Volley femminile ai Campionati europei universitari di Lodz in Polonia: nella gara finale degli European Universities Games 2022, svoltasi venerdì 22 luglio, conquista la medaglia d’oro la squadra universitaria bolognese battendo la compagine degli atenei veneziani che si aggiudica l’argento.