Persone

Sale studio: 300 posti extra prenotabili con la App

Dopo l’ampliamento degli orari di apertura e dei posti disponibili nelle biblioteche, Ca’ Foscari mette a disposizione di cafoscarini e cafoscarine 300 posti extra per studiare, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza, in 6 sale studio prenotabili via App.

Biblioteche, più posti a CFZ e BEC e orari ampliati dal 22 febbraio

Il Sistema Bibliotecario di Ca’ Foscari è pronto ad un nuovo passo avanti verso la ripresa delle normali attività, il tutto sempre in totale sicurezza, nel rispetto dei protocolli anti-Covid dell’Ateneo e delle raccomandazioni sul distanziamento sociale.

Ripresa della mobilità: le voci dei nuovi studenti internazionali

Nel 2020, l’emergenza sanitaria ha messo in pausa molti aspetti delle nostre vite, inclusi i programmi di mobilità internazionale. Ciò che non si è fermato, però, sono stati gli sforzi per rendere Ca' Foscari un posto sicuro per ospitare i nostri nuovi studenti internazionali che hanno scelto Venezia come destinazione.

Imprenditorialità, Finotto: “Ateneo acceleratore di idee e banco di prova”

Intervista a Vladi Finotto, professore di Economia e Gestione delle imprese e delegato della rettrice per il Trasferimento di conoscenza, sulla prima indagine Almalaurea sui laureati-imprenditori 

Fondare un'azienda dopo la laurea? L'hanno fatto migliaia di cafoscarini

Nel 2017, Chiara Isadora Artico ha fondato un’azienda che offre consulenza culturale alle imprese. Secondo i dati Almalaurea, è tra i 4mila cafoscarini che hanno fondato imprese o sono entrati in società tra il 2004 e il 2018

'Sbarca' in Cina il Mercante di Venezia, nell'adattamento di Laura Tosi

Ora anche i bambini cinesi possono conoscere le vicende il Mercante di Venezia di Shakespeare, nel fortunato adattamento di Laura Tosi, illustrato da Desideria Guicciardini, per l’editore Lapis di Roma.

A tu per tu con le associazioni studentesche - Gesshin

Una rubrica per conoscere meglio le realtà studentesche cafoscarine, per scoprire di cosa si occupano e i motivi per cui entrare a far parte di un’ associazione. Oggi abbiamo parlato con Sabrina Pellegrini, Presidente di Gesshin, l'associazione per gli appassionati di società, lingua e cultura giapponese.

Pier Mario Vescovo è il nuovo direttore del Teatro Stabile di Verona

Pier Mario Vescovo, ordinario di Discipline dello spettacolo all'Università Ca’ Foscari, è stato nominato direttore del Teatro Stabile di Verona. Studioso, accademico, da sempre attivo sulla scena teatrale nazionale, Vescovo subentra nella direzione a Paolo Valerio, al quale è legato da un lungo rapporto di collaborazione e amicizia.

Alla scoperta della cultura Persiana per comprendere il presente

Abbiamo intervistato il prof. Stefano Pellò, docente del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, per scoprire di più su cultura e letteratura dell'Iran, un paese ricco di bellezza, importante per decodificare storia e presente non solo del mondo islamico, ma anche di tutta l’Eurasia.