Eventi e Cultura

Photo © Peter Brathwaite, Rediscovering Black Portraiture (Gondolier), 2020
Dunja Mijatović e Bernardine Evaristo tra gli ospiti di Afropean Bridges

I quattordici dialoghi virtuali che compongono la terza edizione di Afropean Bridges prendono il via il 12 aprile alle ore 18 con un'intervista esclusiva a Dunja Mijatović, commissaria per i diritti umani al Consiglio d'Europa.

Incroci di Civiltà torna a novembre 2021. Intervista a Flavio Gregori

In programma a novembre la quattordicesima edizione di Incroci di Civiltà, il Festival internazionale di Letteratura organizzato dall’Università Ca’ Foscari, che promuove l’incontro tra il pubblico e alcuni degli autori più interessanti del momento. Intervista al nuovo direttore, prof. Flavio Gregori.

L'Iran di Mahsa Mohebali. Intervista all'autrice di Tehran Girl

Tra gli ospiti della Giornata di studi CEM 2020-21, in corso tra il 26 e il 30 marzo 2021, vi è la scrittrice iraniana Mahsa Mohebali, che abbiamo intervistato con il supporto del suo traduttore dal persiano, Giacomo Longhi.

Ca' Foscari per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri

Ecco tutto il calendario delle iniziative per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Maratone di letture, seminari internazionali, presentazioni di libri, ma anche le interviste di Radio Ca’Foscari e storie su Instagram

Da Teatro Ca' Foscari il video "La città deserta", prima visione il 23/03

Il progetto, ideato e curato da Silvia Piovan, ha coinvolto un gruppo di studenti cafoscarini in due laboratori organizzati da Teatro Ca’ Foscari con l’intento di accompagnare i partecipanti in un percorso di formazione a distanza nel periodo del lockdown.

Dantedì: maratona di letture a Radiocafoscari. Vuoi partecipare?

Per il Dantedì 2021 Radio Ca’ Foscari organizza una maratona di letture realizzate dalla comunità cafoscarina: vuoi partecipare anche tu? Registra la tua versione dei versi danteschi che preferisci e faccela avere: la manderemo in onda assieme alle altre!

Italia/Giappone, un incontro di culture attraverso il cibo

Il rapporto tra Italia, Giappone e il food (and beverage) nelle sue più varie accezioni è al centro del VENICE / JAPAN INTERNATIONAL FOOD+ SYMPOSIUM che si terrà dal 18 al 20 marzo 2021 esclusivamente on line. Intervista a Roberta Novielli sui rapporti tra le due culture attraverso il cibo

Vite in transito, la crisi umanitaria dei migranti al confine con i Balcani

Ca’ Foscari, con l’Archivio Scritture Scrittrici Migranti, contribuisce al dibattito sulla crisi umanitaria nell'ex Jugoslavia con la tavola rotonda a cura della ricercatrice Marija Bradaš, che si terrà il 10 marzo su Zoom.

CRUI: La formazione linguistica per l’internazionalizzazione degli Atenei

Tra il 25 e il 26 febbraio si terrà - in modalità online - il Convegno CRUI La formazione linguistica quale veicolo di internazionalizzazione degli Atenei italiani, promosso dall’Università Ca’ Foscari in collaborazione con l’Università di Parma. Apre i lavori la rettrice Tiziana Lippiello