Eventi e Cultura

Dottorato Honoris Causa in Informatica al prof. Patrick Cousot

La cerimonia di conferimento dell'onorificenza si è svolta in Aula Baratto il 20 maggio alle ore 11:00. Il Silver Professor of Computer Science alla New York University ha tenuto inoltre una lectio magistralis sulla sua teoria dell'interpretazione astratta. 

Governance europea e pandemia. Intervista a Stefano Soriani

Come ha inciso la pandemia nelle politiche di governo europee e quale ruolo hanno giocato le città? In vista del convegno “Multi-level governance in Europe: the case of Covid-19 pandemics” (9-10 maggio) ne abbiamo parlato con il prof. Stefano Soriani

'Io combatto', a Ca' Foscari la performance contro la cultura delle armi

Il 12 maggio alle ore 11.00 l'Ateneo ha ospitato la performance dell’artista Sarah Revoltella, che affronta i temi del disarmo e della dismissione della cultura delle armi. L’iniziativa, realizzata con ESU, ha visto la partecipazione di studentesse e studenti.

Giorno della Laurea in Piazza San Marco, celebrati 805 dottori e dottoresse

Mercoledì 4 maggio Ca’ Foscari ha proclamato 805 dottoresse e dottori della sessione straordinaria 2020/2021, con due cerimonie durante l’arco della giornata. 

International Women Rowing Palio: parimerito tra Ca' Foscari e Copenhagen

La gara in galeone tutta al femminile si è conclusa con un primo posto a parimerito, per gli equipaggi femminili delle università veneziane Ca'Foscari-IUAV e dell'Università di Copenhagen. Al secondo posto la squadra dell'Università degli Studi di Padova, al quarto quella di Cambridge.

Witness/Testimone: i volti dell'Ucraina in guerra in mostra a Venezia

In questo momento drammatico per l’Europa, Venezia si prepara ad ospitare la mostra di uno dei principali fotografi ucraini contemporanei, Oleksandr Chekmenyov, che in questi giorni è nel paese a documentare la guerra. Promossa dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati di Ca' Foscari, l'esposizione si terrà dal 5al 15 maggio presso la sede di Santa Maria Ausiliatrice. 

Ca' Foscari Short Film Festival: i vincitori dell'edizione 2022

Al concorso internazionale trionfa il Brasile: a 'Neon Phantom' di LeonardoMartinelli il primo premio della dodicesima edizione e ad 'August Sky' di Jasmin Tenucci il Premio Levi per la miglior colonna sonora.
'Another White Girl' dal Benin vince la menzione speciale per il linguaggio innovativo e il premio per la multiculturalità.

A Ca' Foscari l'esposizione immersiva di Lena Herzog, Last Whispers

Il progetto della fotografa e artista americana, incentrato sulla tematica dell’estinzione di massa delle lingue, è stato presentato a Ca' Foscari il 20 aprile. Guarda il video dell'intervista a Lena Herzog. 

Dal 4 al 7 maggio la 12. edizione del Ca' Foscari Short Film Festival

Lo sguardo fiero, i lineamenti accennati, l’eleganza nel contrasto tra rosso e nero: è la donna disegnata da Lorenzo Mattotti protagonista del manifesto della dodicesima edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival che si svolgerà dal 4 al 7 maggio 2022 in forma “diffusa” a Venezia, mantenendo come sede principale lo storico Auditorium Santa Margherita.