Eventi e cultura

Donne protagoniste e artefici della loro carriera: nasce il LEI - Center for Women’s Leadership

Il 15 dicembre 2017, presso l’Auditorium Santa Margherita, si è tenuto l’evento dedicato al LEI – Center for Woman’s Leadership, che ha inaugurato una serie di iniziative volute fortemente da Ca’ Foscari per favorire e sostenere la leadership femminile.

'Monogamia' a Teatro Ca' Foscari apre la rassegna Correnti Alternate

Venerdì 15 e sabato 16 dicembre 2017, alle 20.30,  Indiana Teatro presenta Monogamia - Una storia fantastica, ispirato a “La Collezione” di Harold Pinter.

Vero o falso? La ricerca smaschera i fake nella storia e nell'arte

Confronto tra Carabinieri e specialisti in archeologia, architettura, epigrafia, chimica, archivistica e numismatica sul tema dei ‘falsi’ nel patrimonio culturale italiano

Andrea Segre ospite di 'Writers in conversation'

Martedì 12 dicembre alle 17.00 presso il Teatro Ca' Foscari a S.Marta, il regista Andrea Segre converserà con Gianfranco Bettin a partire dal suo ultimo romanzo, 'La terra scivola' (Marsilio, 2017). Segue la proiezione del documentario 'Ibi'.

Raccontare il passato: il Colonialismo Italiano e la memoria storica

Il passato nazionale e la memoria storica sono strumenti preziosi per tutti noi: ricordare e analizzare il passato ci permette di non ripetere i nostri errori e di interpretare correttamente il presente.

Maschere e identità culturale: Venezia come città paradigmatica

Venezia sarà la prossima sede del convegno internazionale dal titolo “The Paradigmatic City (III): Customs and Costumes”, sul rapporto tra città, costumi e cultura

Da Raquel Lourenço all’esilio femminile. A Ca’ Foscari si parla di donne

Le giornate del 27, 29 e 30 novembre saranno dense di eventi tutte al femminile. Si parte lunedì 27 novembre con ‘Voices of Women’ di Raquel Lourenço per proseguire con il convegno internazionale Donne in fuga / Mujeres en fuga / Femmes en fuite

Memorie d’Africa. Tracce coloniali nella cultura italiana

La storia coloniale italiana è rimasta a lungo un rimosso storico nella memoria nazionale. Ne parleremo con Igiaba Scego, Rino Bianchi, Maaza Mengiste e Francesca Melandri, venerdì 24 novembre alle ore 15, a Ca' Dolfin.

Dalla Grecia alla Grecia: ripensare i classici nella modernità

Il 22 novembre, in Auditorium Santa Margherita, il prof. Alberto Camerotto e il prof. Filippomaria Pontani presenteranno due libri di Classici Contro, Teatri di Guerra e Uomini Contro. Nella stessa settimana, il primo volume dell’evento è stato tradotto per la prima volta in una lingua straniera.