Focus ricerca

Nobel Economia 2024 a Daron Acemoglu, Simon Johnson e James A. Robinson

Il Premio Nobel per le scienze economiche 2024 è stato assegnato a Daron Acemoglu e Simon Johnson del Massachusetts Institute of Technology e James A. Robinson dell'Università di Chicago, per i loro studi sulla formazione delle istituzioni e la loro influenza sulla prosperità delle nazioni. Abbiamo chiesto un commento a Valerio Dotti, docente di Economia politica a Ca' Foscari.

Nobel Letteratura a Han Kang. Nel 2023 ospite di un seminario di coreano

La scrittrice sudcoreana Han Kang (Kwangju, 27 novembre 1970) vince il Premio Nobel 2024 per la Letteratura. Han Kang è stata ospite 'virtuale' di Ca' Foscari nel 2023, durante un seminario di letteratura coreana. Abbiamo chiesto alla prof.ssa Vincenza D'Urso di raccontare stile e temi della scrittura dell'autrice.

Nobel per la Chimica 2024 a David Baker, Demis Hassabis e John M. Jumper

Quest’anno il Premio Nobel per la Chimica è stato assegnato al biochimico americano David Baker,  all’informatico inglese Demis Hassabis e al chimico ed informatico americano John M. Jumper per la previsione e la progettazione computazionale di proteine. Abbiamo chiesto un commento al professor Alessandro Angelini, docente di Biochimica presso il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi.

Premio Nobel per la Fisica 2024 a Hopfield e Hinton

John J. Hopfield e Geoffrey E. Hinton hanno vinto il Premio Nobel per la Fisica 2024 "per le scoperte e le invenzioni fondamentali che consentono l'apprendimento automatico con reti neurali artificiali". Abbiamo chiesto un commento ai professori di Fisica teorica Achille Giacometti e Guido Caldarelli, e di Informatica, Marcello Pelillo.

NextGen Heritage, call per under35: nuove idee per il patrimonio culturale

Cos’è il patrimonio culturale italiano per le giovani generazioni? I cambiamenti culturali rappresentano solo rischi per i monumenti, o un’opportunità per fare nuova cultura? Con domande come queste rivolte alla 'next generation', da Venezia parte un percorso per cambiare prospettiva sui beni culturali, con e per la società.

La lettera e il leone, progetto sulle iscrizioni veneziane a Cipro

Le strategie di comunicazione pubblica della Serenissima nei suoi domini "da mar" in uno studio  sui monumenti iscritti dell’isola di Cipro, che saranno mappati nella prima piattaforma Open Access europea dedicata alle epigrafi rinascimentali veneziane. 

Tra antropologia e ’human dimension’: la percezione dell’orso in Trentino

Per definire, scientificamente, la percezione dei grandi carnivori tra gli abitanti del territorio, il Parco Naturale Adamello Brenta ha chiesto aiuto all’Università Ca’ Foscari Venezia e all’Università di Sassari. La collaborazione ha preso, tra le altre, la forma di un questionario che, indirizzato a residenti e stakeholder.

Pesticidi in città, tracce di glifosato nell'aria di Mestre

Scienziati e scienziate di Ca’ Foscari evidenziano l’uso pesticidi e fungicidi all’interno delle aree verdi cittadine: “Concentrazioni molto basse, ma è da evitare l’uso eccessivo di prodotti per la protezione delle piante”

Online il primo 'dizionario' digitale delle lingue dell'Italia antica

Una selezione di testi in osco, falisco, venetico e celtico d'Italia sono da oggi disponibili su una piattaforma online sviluppata da Ca' Foscari, con l'Università degli studi di Firenze e l'Istituto di Linguistica Computazionale del CNR di Pisa, costruita seguendo standard internazionali e interoperabile, in modo da garantire una fruizione ottimale da parte di studiosi e studiose. Il 20 settembre a Malcanton Marcorà la presentazione.