Focus ricerca

Energia e politica negli anni '80

Studiosi internazionali scrivono a Ca' Foscari l'ultimo capitolo del progetto "I motori della crescita: per una storia globale del conflitto tra energie rinnovabili, fossili e fissili (1972-92)"

A Venezia un milione al mese dai cafoscarini

Il dato emerge dallo studio “L’impatto dei cafoscarini su Venezia” finanziato dalla Camera di Commercio di Venezia e realizzato da ricercatori del Dipartimento di Economia

Sulle rotte dell'età bizantina: 'scavo' 3D in Croazia

Archeologi marini ed esperti di ricostruzioni 3D sono al lavoro sui resti e sul carico di una nave bizantina ritrovata sui fondali dell’isola di Mljet, in Croazia.

I confini organizzativi nella rete di innovazione tra Fiat e suoi fornitori

Reti e innovazione: i risultati di una ricerca sul ‘mondo’ Fiat durata 15 anni, pubblicati sulla prestigiosa rivista Organization Science, affrontano il tema nel complesso mondo dell’industria dell’auto.

Smontare il prodotto per capire l'impresa

I prodotti disegnano le relazioni tra imprese coinvolte. Questo il risultato dello studio di Anna Cabigiosu, ricercatrice del dipartimento di Management di Ca’ Foscari.

A Comacchio scavo sul relitto fluviale quasi intatto

Si è appena conclusa la seconda campagna di scavo archeologico sul relitto scoperto dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna in località Valle Pega.

Lungo le rotte del marmo dei Romani (mappa)

Nuova tappa lungo “Le rotte del marmo”, progetto che è un vero e proprio viaggio sottomarino, una ricerca archeologica tra i carichi di marmi di età romana imperiale naufragati nei mari dell’Italia

Esperimenti remunerati al Cerme, iscrizioni sempre aperte

La proposta del team di ricerca del Centro per la ricerca sperimentale in management ed economia (Cerme) di Ca’ Foscari.

Ecco Crossing, spinoff per invenzioni 'green'

Nei laboratori i ricercatori hanno messo a punto composti organici che permettono di modificare e migliorare prodotti industriali in modo ecocompatibile ed economico.