Focus ricerca

Primo database della documentazione contabile fiorentina medievale

Una ricerca congiunta tra il dipartimento di Management e il Centro di Digital Humanities dell’Università Ca’ Foscari Venezia ha prodotto il primo censimento completo dei documenti contabili compilati in Europa tra il 1211 e la fine del 1400. Oggi è disponibile online sul sito di Ca’ Foscari.

Focus G20 #3: clima e finanza

Il G20, sotto la Presidenza italiana, ha ospitato a Venezia l'11 luglio la Conferenza Internazionale sui Cambiamenti Climatici. Si è trattato di un evento di alto livello che ha permesso di discutere le politiche economiche a sostegno della transizione verso un'economia a basse emissioni e il quadro normativo e di vigilanza internazionale. Nel terzo articolo sul G20 facciamo il punto con Stefano Battiston.

Focus G20 #2: ranking di sostenibilità e rischio greenwashing

Finanza sostenibile e transizione verde sono nell’agenda dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali del G20, in corso a Venezia. C'è l'esigenza di comprendere i rischi legati alla sostenibilità per evitare fenomeni di greenwashing e permettere l'accesso delle PMI alla finanza green. Nel secondo articolo sul G20, facciamo il punto con Stefano Battiston, Monica Billio e Loriana Pelizzon.

Focus G20 #1: finanza sostenibile

Assieme alla transizione green, la finanza sostenibile è tra i temi al centro dell’agenda della Terza Riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali del G20 in programma in questi giorni a Venezia. Nel primo di tre articoli sul G20, facciamo il punto con le professoresse Monica Billio e Loriana Pelizzon. 

WHEREAL: la scrittura sinitica come patrimonio culturale in Giappone

Il dottor Edoardo Gerlini, docente di giapponese classico del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, ci racconta il progetto che ha realizzato nell’ambito Marie Sklodowska-Curie Global sul rapporto tra scrittura sinitica in Giappone e processi di formazione del patrimonio culturale.

Sostenibilità: efficienza energetica e criteri ESG alla portata delle PMI

Ca’ Foscari coordina un progetto europeo per dare nuova linfa agli investimenti sostenibili in tutte le aziende, anche le più piccole, e facilitare la transizione ecologica in una dimensione inclusiva.

Rare sfere di metallo svelano i metodi antichi di colorazione del vetro

Su Scientific Reports studio congiunto tra IIT, Ca’ Foscari e INFN-CHNet documenta scientificamente un metodo dell’arte vetraria tramandato dall’epoca romana

Il cibo nei libri per l'infanzia: fame, cultura, identità, potere

La Marie Curie Fellow Anna Gasperini ci racconta il suo progetto, FED - Feeding, Educating, Dieting, che si concentra sulla nutrizione e la malnutrizione infantile nella letteratura per l'infanzia inglese e italiana dell'Ottocento, in una prospettiva comparativa transnazionale.

Ca’ Foscari: con VEASYT 7 anni ‘avanti’ nel video-interpretariato in LIS

Ca’ Foscari è pioniera con diverse attività nella ricerca e nella didattica in LIS e proprio in ambito universitario è nato nel 2012 lo spin-off cafoscarino VEASYT srl, che offre un servizio di video-interpretazione in LIS e lingue vocali da remoto (VEASYT Live!, attivo dal 2014)