Focus ricerca

Parte il progetto “Arte e Business” finanziato dai fondi FSE

Come entra l’arte nelle imprese venete? Lo esplora il progetto “Arte e Business. Accrescere il contenuto creativo-culturale delle imprese” che sarà presentato mercoledì 18 gennaio dalle 9.30, Tra Ca' Foscari e Bevilacqua la Masa

© CEphoto, Uwe Aranas via Wikimedia Commons
La pensione salva gli operai dalla depressione

Negli anni della crisi economica, la pensione diventa una sorta di antidepressivo per gli operai europei. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista Health Economics.

Dietro le quinte della scienza, alla scoperta delle ‘officine’ di Ca’ Foscari

Allo scienziato spetta l’ideazione di un nuovo strumento da laboratorio, ma alla realizzazione pratica ci pensa la squadra del Cis, il Centro interdipartimentale di servizi per le discipline sperimentali.

ll giapponese in una app: progetto JALEA, finanziato da Mitsubishi Corporation

JALEA (“Your JApanese LEArning system”) è un innovativo ed ampio progetto che riunisce e sviluppa per tablet, pc e smartphone, precedenti ricerche svolte presso il DSAAM sull’elaborazione di strumenti informatici per facilitare l'apprendimento della lingua giapponese.

I cannoni di Venezia in 3D

Tutti i cannoni della Serenissima in un sito e in due volumi che raccolgono non solo tutta la documentazione grafica e fotografica, ma anche i modelli 3D dei pezzi ottenuti attraverso una tecnica fotografica innovativa

Intelligenza artificiale e questioni etiche, studiosi a confronto

L’intelligenza artificiale può semplificare la vita di tutti i giorni, ma anche controllarla e in qualche modo influenzarla, per citare solo due casi da ‘rovescio della medaglia’.

Il dualismo alla base della violenza sulle donne. Un'interpretazione filosofica

All’articolo 3, par. 1, della Convenzione di Istanbul - Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica - la violenza contro le donne è definita come “una violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione contro le donne”.

Quanto è sostenibile l'ospedale di Emergency a Karthoum? la ricerca di un cafoscarino

Dal 2014 Emergency e le università veneziane Ca’ Foscari e IUAV hanno avviato una collaborazione a tre per mettere in campo attività di ricerca e didattica comuni. Tra questi l’analisi sistemica dell'assegnista Silvio Cristiano sul centro Salam di cardiochirurgia a Karthoum

Caucaso, scoperte le prime cave preistoriche di ossidiana

L’archeologo cafoscarino Paolo Biagi, del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, ha scoperto pozzi di estrazione dell'ossidiana sul Monte Chikiani, in Georgia.