Focus ricerca

"Best paper" sulle competenze degli imprenditori innovativi

Premiato l’articolo “Entrepreneurs' behavioural competencies and social network for innovation generation”, frutto del lavoro di ricerca di Fabrizio Gerli, Sara Bonesso e Laura Cortellazzo

Francesco Della Puppa sull’immigrazione bangladese in Italia

Il post-doc Francesco Della Puppa ha indagato storie e aspettative della comunità bangladese in Italia da un punto di vista maschile

Daesh: dottrina, politica, strategie (video)

Il Dipartimento di Studi sull'Asia e l'Africa Mediterranea e il Centro di Studi sul Medio Oriente contemporaneo hanno organizzato un seminario su questa tematica di grande attualità. Disponibile la registrazione video dell'evento.

Un 'termometro' per gli ecosistemi marini

Un team internazionale di scienziati, tra cui tre italiani, ha individuato una serie di caratteristiche comuni a tutti gli ecosistemi marini, che può essere utilizzata per analizzare il loro stato di salute.

In una app tutta la vita delle opere d'arte

‘La vita delle opere’ è una app che permetterà di scoprire tutte le vicende attraversate dalle opere d’arte prima di essere collocate nei musei dove noi le vediamo.

Energia e politica negli anni '80

Studiosi internazionali scrivono a Ca' Foscari l'ultimo capitolo del progetto "I motori della crescita: per una storia globale del conflitto tra energie rinnovabili, fossili e fissili (1972-92)"

A Venezia un milione al mese dai cafoscarini

Il dato emerge dallo studio “L’impatto dei cafoscarini su Venezia” finanziato dalla Camera di Commercio di Venezia e realizzato da ricercatori del Dipartimento di Economia

Sulle rotte dell'età bizantina: 'scavo' 3D in Croazia

Archeologi marini ed esperti di ricostruzioni 3D sono al lavoro sui resti e sul carico di una nave bizantina ritrovata sui fondali dell’isola di Mljet, in Croazia.

I confini organizzativi nella rete di innovazione tra Fiat e suoi fornitori

Reti e innovazione: i risultati di una ricerca sul ‘mondo’ Fiat durata 15 anni, pubblicati sulla prestigiosa rivista Organization Science, affrontano il tema nel complesso mondo dell’industria dell’auto.