Focus ricerca

Gli scienziati dell’arte svelano i segreti delle Tempere Fortuny

Scienziati dell'Università Ca’ Foscari Venezia hanno svelato i segreti delle “Tempere Fortuny”, linea di colori per artisti ideata dal poliedrico artista spagnolo Mariano Fortuny y Madrazo

Dal cannone alla lattina, nuovi scorci sulla storia del Mercurio

Il restauro della petriera del Mercurio ha impegnato per un anno e mezzo il gruppo di ricerca sulla corrosione del Dipartimento di Scienze molecolari e nanosistemi

Clima e agricoltura veneta, parte studio sui "futuri" possibili

Le possibili tendenze evolutive dell’agricoltura veneta saranno esaminate alla luce dei più aggiornati risultati della ricerca di livello internazionale sui cambiamenti climatici.

Prestiti online in crescita, analisi sui dati tedeschi

Una porzione sempre più ampia di credito al consumo e non solo passa attraverso piattaforme digitali estranee alle banche.

Ecco Sparsar, il software che declama i sonetti di Shakespeare

Tra le tante performance che celebreranno i 400 anni dalla morte di William Shakespeare in tutto il mondo, Venezia ricorderà anche quella di un software. Si chiama Sparsar

Ricerche cafoscarine su Creta e Cipro

Cipro e Creta sono al centro degli interessi di ricerca di numerosi studiosi dell'Università Ca' Foscari Venezia.

Orologiai molecolari

A Ca’ Foscari c’è un team di scienziati impegnati a regolare il rilascio dei principi attivi e se possibile allungarlo, per sfruttarli meglio e migliorare il comfort del paziente.

Isole fluttuanti nell'immaginario europeo

La ricerca di Deborah Paci, partita dalla sua Sicilia, ha riguardato Corsica e Malta, comprende le isole Gotland e Ẳland del Mar Baltico e punterà presto su Cipro e Corfù.

Caso Fiat-Chrysler e lavoro: il bilancio degli esperti

A oltre cinque anni dall’acquisizione di Chrysler da parte di Fiat studiosi ed esperti internazionali si incontrano a Ca’ Foscari per un confronto sulle conseguenze di una manovra innovativa per l’automotive italiano.