Focus ricerca

Orologiai molecolari

A Ca’ Foscari c’è un team di scienziati impegnati a regolare il rilascio dei principi attivi e se possibile allungarlo, per sfruttarli meglio e migliorare il comfort del paziente.

Isole fluttuanti nell'immaginario europeo

La ricerca di Deborah Paci, partita dalla sua Sicilia, ha riguardato Corsica e Malta, comprende le isole Gotland e Ẳland del Mar Baltico e punterà presto su Cipro e Corfù.

Caso Fiat-Chrysler e lavoro: il bilancio degli esperti

A oltre cinque anni dall’acquisizione di Chrysler da parte di Fiat studiosi ed esperti internazionali si incontrano a Ca’ Foscari per un confronto sulle conseguenze di una manovra innovativa per l’automotive italiano.

L’Italia e il turismo internazionale

Nel 2015, il saldo netto della bilancia dei pagamenti turistica in Italia rimane positivo e in aumento: 13,5 miliardi di euro con un incremento dell’8,1% rispetto all’anno precedente.

La statistica rivela l'ora "X" delle rivoluzioni

Alessandro Moro, giovane statistico iscritto al dottorato in Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia, ha studiato un modello sulle rivoluzioni

Nuove tecnologie per decifrare testi antichi

Grazie ad un nuovo software e alla rete, possono condividere i testi e scambiarsi i propri tentativi di decifrarli. Renderlo aperto a tutta la comunità scientifica e utile anche per altre lingue ancora misteriose è la prossima sfida.

Ricerca sul ruolo di potere delle monache medievali

Donne potenti e determinate, le monache medievali sono figure cruciali per esplorare dal punto di vista storico la relazione complessa, e sempre attuale, tra genere e potere.

Se anche i pesci soffrono il clima che cambia

La sopravvivenza di pesci che oggi popolano il lago di Garda è a rischio a causa dei cambiamenti climatici? Le imprese dell’acquacoltura costiera e lagunare rischiano di subire danni dovuti al riscaldamento globale?

Research for Global Challenges

Ca’ Foscari crea l’ambiente ideale per progettare e fare ricerca in modo innovativo. Nascono team per ricerca di grande impatto. L'iniziativa sarà presentata in quattro incontri