Focus ricerca

Vacanze in auto? Dal 2035 solo se “green”. Intervista ad Andrea Stocchetti

Dal 2035 sarà vietata la vendita di auto a benzina, GPL e Diesel: è questa la recente proposta della Commissione Europea. Per riflettere sulle conseguenze di un futuro sempre più vicino abbiamo intervistato il professor Andrea Stocchetti, che insegna analisi strategica a Ca’ Foscari ed è membro del comitato scientifico del CAMI (Center for Automotive and Mobility Innovation).

Archeologia marittima a Lio Piccolo: vasca e ostriche di epoca romana

Ricercatori e ricercatrici insieme a studenti e studentesse hanno condotto studi e raccolto reperti dallo scavo archeologico subacqueo lagunare di Lio Piccolo. Trovata una vasca per l'acquacoltura del 1° - 2° secolo d. C. Guarda il video!

Due nuove Marie Curie Postdoctoral Fellowship a Ca’ Foscari

Con due nuovi progetti finanziati, sale a 22 il numero totale di Marie Curie Postdoctoral Fellowship a Ca’ Foscari, che si conferma l’università più attrattiva in Italia e tra le prime cinque in Europa nell’ambito dei finanziamenti “Marie Skłodowska-Curie”. I due nuovi progetti, afferenti al Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, si aggiungono ai venti precedentemente selezionati. 

4 nuovi progetti ‘FARE’, sostegno del Ministero ai progetti ERC

Nell’ambito del bando “FARE ricerca in Italia”, un programma ministeriale volto all'attrazione dei vincitori ERC, sono state selezionate le proposte di Jasenka Gudelj, Roberta Raffaetà, Joseph Emanuel Sanzo e Olga Tribulato 

Il carico emotivo e fisico dell'assistenza a genitori non autosufficienti

Una ricerca condotta da economisti dell’Università Ca’ Foscari Venezia e dell’Université Paris Dauphine e pubblicata su Applied Economics Letters dimostra come lo sforzo necessario a seguire un genitore bisognoso di assistenza possa avere un legame con l’insorgere di sintomi di depressione. 

Gli effetti dei cambiamenti climatici sull'economia sudafricana

Uno studio condotto da Ca' Foscari, Fondazione CMCC e RFF-CMCC European Institute on Economics and the Environment (EIEE) spiega come i cambiamenti climatici possano influenzare la disponibilità di manodopera e, in particolare, il divario retributivo di genere

Quanto è verde la ‘green finance’ cinese? Il progetto CHINGREEN

Con il suo progetto CHINGREEN, la Marie Curie Fellow Giulia Dal Maso si propone di studiare le operazioni della finanza verde cinese lungo la Nuova Via della Seta, esaminando la crescente espansione di tutto il complesso della “green finance” cinese e come essa influisce nel processo di finanziarizzazione della natura.

Dalla chimica in piccole gocce nuove molecole utili alla farmaceutica

Ricercatori di Ca' Foscari, dell'Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) e dell'Università di Padova hanno messo a punto un metodo per produrre e identificare in modo rapido e sostenibile migliaia di composti macrociclici, una famiglia di molecole farmaceutiche emergenti e di grande interesse per la cura di gravi malattie quali i tumori.

Barbante: "il clima è in crisi, la scienza denuncia da anni"

Carlo Barbante, docente di Ca’ Foscari, direttore dell'Istituto di scienze polari del Cnr e coordinatore del progetto internazionale Ice Memory, è uno dei massimi esperti sulla situazione dei ghiacciai europei. Il ghiacciaio della Marmolada, scenario del recente disastro, è uno dei campi di ricerca di Ice Memory.