cafoscariNEWS

Focus ricerca

Rimpatri, riammissioni e CPR: i risultati preliminari del progetto MORE al Parlamento Europeo

I risultati preliminari del progetto ‘MORE – Motivations, experiences and consequences of returns and readmissions policy: revealing and developing effective alternatives’ sono stati presentati il 26 marzo al Parlamento Europeo. L’analisi ha coinvolto anche i CPR, su cui il 10 aprile si terrà la conferenza, aperta al pubblico, ‘Inferno CPR’, che prende in esame le condizioni di vita e di detenzione e i meccanismi di funzionamento.

Su Nature la "diversità oscura": l’impronta umana che cancella la biodiversità

Uno studio globale che ha coinvolto oltre 250 ricercatori in tutto il mondo rivela una perdita silenziosa e drammatica: nei territori dove l’impronta umana è elevata, quattro piante spontanee su cinque scompaiono.

Le strategie delle imprese venete per affrontare la crisi climatica, tra percezione del rischio e investimenti green. L’analisi su oltre 2000 casi

Nell’ambito del Partenariato esteso Grins (www.grins.it), il gruppo di ricerca della Venice School of Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia ha analizzato le strategie climatiche adottate dalle imprese venete. Il team, composto da Marco Fasan, Francesco Scarpa e Cristina Gianfelici, è stato coordinato da Chiara Mio e da Monica Billio del Dipartimento di Economia.

Cristalli mai visti e misure di rilassamento, due scoperte di fisica della materia pubblicate su Physical Review Letters

Importante risultato per la fisica della materia a Ca’ Foscari: gli studi di Achille Giacometti e Andrea Auconi del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi sono stati recentemente pubblicati dalla autorevole rivista Physical Review Letters

I ghiacciai delle Dolomiti stanno scomparendo

Uno studio dell’Istituto di scienze polari del Cnr e dell’Università Ca’ Foscari Venezia svela che le aree di accumulo dei ghiacciai di queste maestose montagne si trovano al di sotto della linea di equilibrio glaciale alpina e che nel giro di pochi decenni si frammenteranno o spariranno. I risultati sono pubblicati su The Cryosphere.

Da Venezia a Delhi. Sei mercanti sulle Vie della seta

Una pergamena restaurata del 1350 e ora in esposizione al Museo di Arte Orientale, ha consentito di ricostruire attraverso il lavoro degli studiosi Marcello Bolognari e Luca Molà il favoloso viaggio di 6 mercanti veneziani fino a Delhi

Sibolla Lake

L'Italia medievale tra storia e ambiente

Alla ricerca di legami tra la variabilità del clima, le influenze umane e il cambiamento degli schemi di insediamento, un progetto Marie Curie ha integrato testi storici e dati provenienti dai sedimenti lacustri dell’Italia centrale nell’Alto Medioevo.

Antartide, conclusa la raccolta dati sul microbioma alla base Zucchelli

Raccolti alla base Zucchelli in Antartide 280 campioni ambientali e biologici, provenienti da 38 partecipanti volontari – circa il 50% della popolazione totale presente alla base - e una ricca serie di osservazioni etnografiche. La dimensione antropologica del progetto è curata da Ca' Foscari.

Università, innovazione e imprenditorialità: il progetto Time4UNIchange

Ca' Foscari ha preso parte a Time4UNIchange, un progetto finanziato dal programma Erasmus + che mira a ripensare il ruolo delle università, spingendole a diventare sempre più aperte, imprenditoriali e impegnate a livello locale e globale.