Il Career Service sostiene i giovani anche in lock down. Iniziative sul web

condividi
condividi
Photo by Austin Distel on Unsplash
Photo by Austin Distel on Unsplash

Orientare al lavoro studenti e neolaureati è una azione su cui il Career Service di Ca' Foscari scommette da sempre: una scelta strategica per coltivare, già durante gli anni di studio, una generazione di professionisti preparati a rispondere in maniera puntuale alle esigenze delle imprese, attraverso l'allenamento di competenze tecniche ma anche trasversali oggi sempre più importanti per gli employer.

In queste settimane di lock down da Covid-19, lontani fisicamente ma più vicini nella comunità virtuale, le regole del mondo del lavoro subiscono cambiamenti importanti e il Career Service cafoscarino non si ferma ma si adegua, continuando a sostenere ragazzi e ragazze in questa sfida e proponendo modalità nuove attraverso il digitale.

"Per i laureandi e laureati questo è un momento critico – ci spiega Arianna Cattarin, direttrice del Career Service. - Lo scenario, in pochissimo tempo, è cambiato in modo radicale. Sono necessarie competenze nuove e un nuovo modo di approcciarsi al mondo del lavoro. Il Career Service vuole continuare ad essere una guida per i giovani e si impegna a essere al loro fianco per la costruzione di nuove strategie di ricerca del lavoro e per la definizione di diversi progetti professionali futuri.
Abbiamo deciso di portare on line le nostre iniziative di orientamento e di avere accanto formatori e aziende con cui collaboriamo da sempre, chiedendo loro di darci nuove chiavi di lettura. Daremo un valore diverso a competenze oggi strategiche come la resilienza; parleremo di innovazione professionale, di Personal Branding e rivolgeremo un'attenzione più puntuale agli strumenti digitali. Continueremo a costruire ponti con le aziende partner e metteremo a disposizione di studenti e laureati nuovi strumenti di indirizzo e di intermediazione per vivere l'emergenza come una fase di preparazione per l'atterraggio successivo nel mondo del lavoro."

Da queste considerazioni prendono il via le #pillolediorientamento sulle pagine social (Facebook, Instagram e LinkedIn) che raccolgono più volte alla settimana consigli di studio e carriera da parte di importanti formatori e propongono vere e proprie sessioni di laboratori, sempre ‘digital’, per riflettere sulle proprie aspettative professionali e sul mercato del lavoro, anche a luce dei nuovi scenari.
Già dalla prossima settimana, inoltre, prenderanno avvio il Competency Lab del Ca' Foscari Competency Centre e le pillole sulle competenze trasversali in modalità on line.

Con gli esperti del Competency Centre si svolgerà anche PensaFuturo, un laboratorio utile a proiettarsi nel futuro e a identificare il proprio piano di carriera.  Subito dopo Pasqua invece partirà l’iniziativa di mentorship Coltiviamoci (info a questa pagina).
Continuano poi i webinar con gli esperti. Sotto la lente il personal branding, il networking e l’innovazione professionale con Luigi Centenaro; la comunicazione e la ‘cassetta degli attrezzi’ per lavorare al meglio sul digitale con Miriam Bertoli.

Cafoscarina, con una Laurea in Lingue e un Master in Marketing e Comunicazione aziendale, Miriam Bertoli è Digital e Content Marketing Strategist, oltre che autrice e formatrice. Abbiamo fatto due chiacchiere con lei, per sentire la sua opinione su questo periodo di lock down:

“Nel marketing digitale cambierà tutto, e alcuni trend li possiamo già identificare. La pandemia ha aumentato la digitalizzazione, sono cresciute le relazioni online e stiamo cambiando abitudini. L’Italia non era pronta ma si stanno manifestando dei ‘meravigliosi precedenti’: in un periodo normale un’evoluzione di questo tipo avrebbe richiesto tempi molto lunghi, ora invece anche organizzazioni molto strutturate stanno adottando dinamiche da startup.”

Consigli per studenti e neolaureati pronti per affinare il proprio CV? “Parto da una prospettiva, valida sia per le aziende sia per chi si affaccia sul mondo del lavoro: è come se fossimo in inverno. Possiamo scegliere se andare in letargo, e quindi scomparire, o seminare per quando arriverà la primavera. Posso affermare che quando tutto ripartirà non ci si ricorderà di chi è scomparso. La ‘cassetta degli attrezzi’ che ho sviluppato per il career service di Ca’ Foscari si riprogetta come webinar ma mantiene lo stesso obiettivo: arrivare preparati e con i giusti strumenti per trovare lavoro o crearne uno, partendo dalle nuove prospettive che si stanno aprendo in queste settimane. Questo è un ottimo momento per imparare ad usare gli attrezzi, per essere pronti e avvantaggiati quando sarà ‘primavera’, ma anche per fare networking. I manager sono a casa, anche la loro agenda è cambiata, ed è più facile ‘avvicinarli’.

Abbiamo chiesto un’opinione anche a Luigi Centenaro docente presso SDA Bocconi, MIP e St. Gallen e fondatore di BigName, gli specialisti dell’innovazione professionale in azienda.

Cosa cambia - dal tuo punto di vista - nel mondo del lavoro? Impossibile sapere ora come sarà il mondo del lavoro una volta finita la fase di vera e propria emergenza. Vi sono delle tendenze chiare come l’evidente aumento della relazione digitale tra imprese e consumatori, la riduzione della mobilità e della socialità. Da un lato questo darà un duro colpo a parecchi settori, dall’altro potrebbe creare nuove incredibili opportunità.

Perché parlare, oggi, di Personal Branding e innovazione professionale? “Perché agli studenti serve una mappa, una metodologia pratica per orientarsi in maniera agile nella complessità ed essere pronti ad agire una volta entrati nel new-normal. Oggi occorre saper fare delle ipotesi completamente nuove: le mie competenze potranno creare valore in una delle opportunità che stanno emergendo? Per farlo occorre applicare alla propria carriera una metodologia progettuale scientifica come il design thinking e soprattutto l’unico paradigma che tratta con giustezza il concetto di valore professionale: il marketing personale”.

Un consiglio per neolaureati/e? “Il lavoro dei sogni non esiste. Sarete voi a creare il lavoro dei vostri sogni”.

Il calendario completo degli appuntamenti del Career Service sarà disponibile alla pagina web www.unive.it/prontialfuturo
È anche in arrivo, ad aprile, la piattaforma di orientamento al lavoro Jobiri: un supporto digitale per aiutare i cafoscarini ad impostare la ricerca di lavoro, a preparare il CV e a formulare una lettera di presentazione a prova di selezionatore, a consultare offerte di lavoro riservate e allenarsi ai colloqui di selezione. La piattaforma sarà usufruibile anche in lingua inglese.

Ultima news: il Career Service è al lavoro per organizzare incontri virtuali con le aziende. Gli appuntamenti saranno comunicati al più presto sui canali web e sui social. Stay tuned!

Federica SCOTELLARO