Aperta l'Aula Bloomberg, tutti i segreti della finanza a portata di click

condividi
condividi

Apre l’Aula Bloomberg all’interno del Campus Economico San Giobbe dell’Università Ca’ Foscari Venezia; grazie all’acquisizione delle licenze Bloomberg da parte dei Dipartimenti di Economia e di Management e del Sistema Bibliotecario di Ateneo, gli studenti potranno consultare ed elaborare in tempo reale dati, analisi e andamenti dei mercati, utilizzati dai migliori professionisti finanziari nel mondo per affrontare in modo informato le decisioni sugli investimenti. Sarà possibile organizzare sessioni di formazione agli studenti con il supporto remoto di Bloomberg, e conseguire certificazioni da inserire in curriculum.

L’Università Ca’ Foscari è l’unico ateneo pubblico in Italia capace di offrire ai propri studenti un Laboratorio Bloomberg, uno spazio dedicato e predisposto per usufruire delle licenze e utilizzarle appieno anche per fini didattici.

L’aula è collocata all’interno della BEC (Biblioteca di area Economica), attrezzata per le lezioni con 15 postazioni tecnologicamente avanzate, doppie per ogni terminale Bloomberg, oltre alla postazione docente.

I servizi offerti sono: analisi sui dati finanziari, quotazioni di azioni, andamento dei tassi di interesse e di cambio, oltre alla possibilità di usare la piattaforma come fonte per la ricerca e global network per comunicare dati in tutta sicurezza.

Ciò apre grandi possibilità di studio in ambito economico ed è una grande risorsa per studenti e professori: consentirà agli studenti di fare pratica con gli strumenti usati nei servizi finanziari e di arricchire il proprio curriculum, e per i docenti potrà essere di grande aiuto per le attività di ricerca.

Grazie alla prestigiosa partnership con Bloomberg, da oggi si attiva un nuovo importante servizio per i corsi di studio del Campus Economico – afferma il Rettore di Ca’ Foscari Michele Bugliesi. L’accesso ai dati finanziari globali aggiunge un ulteriore elemento di qualità alla nostra offerta formativa, allineandola alle più importanti scuole di economia e di management del mondo. Con l’Aula Bloomberg il Campus Economico San Giobbe arricchisce i propri percorsi formativi, con servizi e attività che contribuiscono in misura sempre crescente a stimolare nei nostri studenti un approccio critico allo studio dei sistemi economici e consapevole del contesto globale in cui questi ultimi si sviluppano.

 

L’inaugurazione dell’Aula Bloomberg, avviene nella settimana di preparazione al Finance and Consulting Day evento ormai tradizionale a Ca’ Foscari ideato per favorire il contatto fra le aziende che operano a vario titolo nel settore creditizio, finanziario, amministrativo gestionale, assicurativo, della consulenza direzionale e gli studenti/neolaureati di Area Economica che si apprestano a fare il loro primo ingresso nel mondo del lavoro

 

 

FEDERICA FERRARIN