Ca' Foscari celebra i primi dieci anni del Campus Scientifico a Mestre
condividi
condividi
Il Campus Scientifico dell’Università Ca’ Foscari Venezia a Mestre celebra l’anno del proprio decennale. Nel settembre 2014, infatti, studenti e primi gruppi di ricerca entravano nelle nuove aule, nella biblioteca e nei laboratori dei due dipartimenti dell’area scientifica dell’ateneo.
Nel 2014 si aprivano i moderni edifici Alfa, Beta, Gamma, Delta, che si affiancavano ad altri due edifici preesistenti, Zeta ed Eta, attivati negli anni Novanta, a costituire un vero e proprio Campus universitario dedicato alle discipline scientifiche. Il complesso è cresciuto ulteriormente con Epsilon nel 2021 e con la residenza studentesca nel 2023, raggiungendo i 53mila metri quadrati di spazi nei nuovi edifici per un investimento complessivo di circa 100 milioni di euro. Imminenti i lavori per il nuovo edificio polifunzionale, con mensa, spazi per attività sportive, aule studio.
Ad aprire le celebrazioni del decennale la Rettrice Tiziana Lippiello: “Ho sempre considerato il Campus Scientifico una grande opportunità per il nostro Ateneo, in termini di attrattività verso studentesse, studenti e docenti. Abbiamo costruito una ‘cittadella’ delle scienze moderna e avanzata, e continueremo ad ampliarla. Il Campus Scientifico è una realtà ben inserita nella città di Mestre e il mio augurio è che la città continui a credere nella formazione come elemento di sviluppo per Venezia e la sua terraferma. Il contributo che l’università dà alla città credo sia sotto gli occhi di tutti: il nostro più grande capitale sono le nuove generazioni che un giorno prenderanno il nostro testimone nella società. Sostenere la loro formazione, la loro permanenza in città significa investire concretamente nel futuro di Venezia”.
Durante l’evento di celebrazione sono intervenuti inoltre i rettori che hanno seguito lo sviluppo e l’apertura del Campus, Carlo Carraro e Michele Bugliesi, il prorettore vicario e delegato ai rapporti con il territorio, Antonio Marcomini, i direttori e le delegate alla Terza Missione Maurizio Selva e Valentina Beghetto (Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi) e Salvatore Orlando e Cristina Cavinato (Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica).
Il professor Maurizio Selva, direttore del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi, commenta così le celebrazioni: “A 10 anni dall’inaugurazione del Campus Scientifico, il dipartimento di scienze molecolari e nanosistemi è orgoglioso del proprio contributo alla crescita dell’Università Ca’ Foscari. Grazie ad una forte impronta interdisciplinare che coniuga chimica, fisica, biologia ed ingegneria, il dipartimento è orientato alla formazione di giovani scienziati ed ingegneri e allo sviluppo di ricerche in ambiti estremamente innovativi dalla transizione verde e digitale, alla salute e benessere, processi e materiali sostenibili, salvaguardia e monitoraggio ambientale, cybersecurity, preservazione del patrimonio culturale”.
Il professor Salvatore Orlando, direttore del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica, aggiunge: “Sono molto contento e orgoglioso di questo traguardo dei 10 anni del nuovo Campus Scientifico di Mestre, con laboratori all'avanguardia, aule attrezzatissime e una bellissima biblioteca. In quanto docente di informatica, il mio personale ricordo va anche al 1992, quando fu inaugurato il primo edificio del Campus (ed. Zeta) - l'avamposto dell'Università Ca' Foscari in terraferma - per ospitare studenti e docenti del primo corso di Laurea in Informatica del Veneto”.
Ospite il giornalista, scrittore e divulgatore Massimo Polidoro. Da sempre interessato allo studio delle pseudoscienze e delle credenze umane, Polidoro ha partecipato con Piero Angela alla fondazione del CICAP. Ha tenuto un discorso sul “Ruolo della scienza nella società, oggi e domani” e risposto alle domande del pubblico presente all’Auditorium “Danilo Mainardi”.
A conclusione dell'evento è stata inaugurata la mostra fotografica dedicata al Campus Scientifico “La scienza e l’arte appartengono al mondo” dell’autore mestrino Giovanni Cecchinato, che rimarrà aperta al pubblico nell’Edificio Alfa fino al 24 maggio. Per raccontare le architetture del Campus, Cecchinato ha scelto cinque scatti appartenenti a un suo più ampio progetto di documentazione della città di Mestre “Evolutio Visio - Seguendo le orme di Gabriele Basilico” (2011-2015 e 2023 su commissione dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori Venezia). A questi si aggiungono altre sette immagini realizzate con lo stesso taglio documentaristico, descrivendo non solo l’esterno, ma anche l’interno del comparto universitario, rimanendo fedele ad un approccio il più possibile analitico, attento al nuovo paesaggio architettonico e produttivo. La mostra è parte del progetto 10° Anniversario del Campus Scientifico di via Torino e rientra tra le attività di Public Engagement 2024.
Gli edifici
Alluminio, zinco-titanio e pietra sono i materiali dei rivestimenti di facciata dei quattro edifici inaugurati nel 2014 concepiti dai progettisti secondo elevati criteri di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale, utilizzando sistemi di schermatura solare orientabili e ombreggiamento, facciate ventilate, cappotti, vetraggi ad alta prestazione. L’intero campus nel tempo ha compiuto un ulteriore passo verso la sostenibilità e la riduzione dell’impronta di carbonio grazie alla trigenerazione. Il Campus dispone di 6 postazioni di ricarica per auto elettriche da 22 kW.
Porta del Campus è Alfa, l'edificio di nove piani composto da due volumi giustapposti che all'ultimo piano domina la suggestiva vista sulla laguna. Al suo interno Alfa ospita: la Biblioteca di area scientifica con 134 posti, la Segreteria Servizi di Campus per informazioni e front office (accoglienza alle matricole, assistenza alla presentazione dei piani di studio, calendario delle lezioni e degli esami di profitto e prove finali, coordinamento di tutor informativi e di orientamento), l'Auditorium da 240 posti, la caffetteria, una sala conferenze, uffici e studi dei docenti.
Di fronte ad Alfa c'è Beta, l'edificio a quattro piani dal tetto aggettante sopra al quale è collocato un impianto fotovoltaico da 19,6kW, che al suo interno ospita i laboratori didattici (Biotecnologie, Chimica analitica, Chimica fisica, Chimica generale inorganica, Chimica industriale, Chimica organica, Fisica, Geomineralogia, Microscopia), e i laboratori di ricerca.
Gamma è l'edificio tecnico, formato da un unico piano, dove è collocato il Centro interdipartimentale di servizi per le discipline sperimentali che svolge funzioni di pronto intervento tecnico per tutti i laboratori e comprende strutture base di servizio quali officina, falegnameria, soffieria.
Delta, quattro piani, ospita 8 aule (641 posti complessivi) per le lezioni frontali, distribuite fra il piano terra, il primo e il secondo piano, e all’ultimo piano una serie di laboratori di ricerca; uno di questi laboratori è la clean room, una speciale camera a temperatura controllata all’interno di un ambiente incontaminato utilizzata per gli studi scientifici sul clima.
Epsilon è un edificio dalle alte prestazioni energetiche (è in corso la certificazione LEED). Inaugurato nel 2021 dispone di due aule e due sale studio, uffici di campus e laboratori didattici. Tre piani sono dedicati alla ricerca con 25 laboratori e 43 uffici. Sulla copertura dell’edificio è stato installato un grande impianto fotovoltaico della potenza di 56kW.
A novembre 2023 è entrata in funzione la residenza, gestita dall’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Venezia (ESU) per 25 anni, un edificio di classe energetica A4 che offre complessivamente 142 posti, suddivisi in 32 stanze singole, 23 stanze doppie e 32 mini-alloggi per 2 persone.
Il primo insediamento nel 1992
L’area dove sorge il Campus Scientifico di Ca’ Foscari viene data in concessione all’Università dal Comune di Venezia nel 1991 nell’ambito del “Piano di Recupero di iniziativa pubblica per l’Università di Via Torino a Mestre”, finalizzato alla riqualificazione urbana della zona compresa tra via Torino e il Canal Salso e tra Viale Ancona e Forte Marghera. Dopo aver restaurato e messo in funzione l’“ex Macello” destinato al Dipartimento di Informatica dal 1995 (Edificio Zeta) e un edificio adiacente nel 2001 (Edificio Eta), Ca' Foscari in una fase successiva comincia a lavorare al progetto preliminare di un Campus Scientifico che prevede la costruzione di una serie di nuovi edifici. Il cantiere per la realizzazione della parte di nuova edificazione viene avviato nel 2005.
Cronologia
1991 Concessione da parte del Comune di Venezia all’Università degli Studi di Venezia e all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia delle aree dell’ex Macello in via Torino a Mestre per 99 anni per la realizzazione di un nuovo insediamento universitario
1992 Progetto di manutenzione ed adeguamento funzionale dell’ex Macello comunale per destinarlo ad ospitare il corso di laurea in Scienze dell’Informazione dell’Università Ca’ Foscari. Primi corsi in una parte del futuro Edificio Zeta
1995 Inizio attività con completo insediamento del Dipartimento di Informatica (Edificio Zeta)
1997 Comune di Venezia approva il “Piano di Recupero di iniziativa pubblica per l’Università di Via Torino a Mestre”.1999Progetto edificio Eta
2001 Completamento lavori edificio Eta e avvio attività laboratori del Dipartimento di Chimica-FisicaProgetto preliminare della Nuova Sede della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
2003 Progetto definitivo della Nuova Sede della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
2004 Appalto integrato dei lavori per la progettazione esecutiva e la costruzione della Nuova Sede della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
2005 Avvio dei lavori di costruzione della Nuova Sede della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali (prima fase comprendente i piani interrati C8 e C10 e gli edifici Alfa, Beta, Delta e Gamma).
2012 Cessione di parte del diritto di superficie alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Venezia Rovigo
2014 Completamento della prima fase dei lavori di costruzione della Nuova Sede della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, nel frattempo confluita nel Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica e nel Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi, con la realizzazione dei due piani interrati C8 e C10 e degli edifici Alfa, Beta, Delta e Gamma, e conseguente dismissione delle sedi di Santa Marta a Venezia che saranno adibite a residenza universitaria.Avvio attività nel Campus Scientifico
2015 Ristrutturazione piano terra edificio Zeta per realizzazione studi e laboratori. Progettazione dell’edificio Epsilon (inizialmente rientrante tra le opere di seconda fase della Nuova Sede della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali) Progettazione della Residenza Studentesca
2018 Appalto dei lavori per la realizzazione dell’edificio Epsilon Appalto dei lavori per la bonifica dell’area destinata ad ospitare la residenza studentesca Appalto dei lavori per la realizzazione della residenza studentesca
2019 Avvio dei lavori per la costruzione dell’edificio Epsilon Avvio dei lavori per la costruzione della residenza studentesca Avvio lavori di costruzione della nuova sede della Camera di Commercio di Venezia Rovigo e della Stazione Sperimentale del Vetro
2021 Completamento dell’edificio Epsilon e insediamento delle attività
2022 Progettazione definitiva del nuovo edificio Polifunzionale a servizio del Campus
2023 Completamento della residenza studentesca e apertura
2024 Progettazione esecutiva del nuovo edificio Polifunzionale a servizio del Campus e avvio dei lavori di costruzione
Questo sito utilizza cookie. I cookie necessari (di prima parte) permettono il corretto funzionamento del sito e di effettuare analisi statistiche anonime. Cliccando sulla X in alto a destra verranno installati solo i cookie necessari. Se acconsenti, verranno installati anche altri cookie che abilitano le funzionalità dei social media e forniscono statistiche sul loro utilizzo. In questo caso, i dati raccolti saranno condivisi anche con i nostri partner, che potrebbero associarli ad altre informazioni per finalità di analisi, di pubblicità, ecc. Cliccando “Lista cookie” potrai vedere quali cookie verranno installati. Per ottenere maggiori informazioni consulta “Informazioni sui cookies”.
Cookies Policy
Cookie Policy - Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art 13 del Regolamento (UE) 2016/679
L’Università Ca’ Foscari Venezia, nell’ambito delle proprie finalità istituzionali e in adempimento agli obblighi previsti dall’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (“Regolamento”), Le fornisce informazioni in merito al trattamento dei dati personali raccolti, durante la navigazione del sito web (“www.unive.it - Sito”), dai cookie e/o dagli altri strumenti di tracciamento presenti sullo stesso. Per “cookie” si intende la stringa di testo, di piccole dimensioni, che un sito invia al dispositivo dell'utente (dove viene memorizzata automaticamente) e poi rinviata al sito o a terze parti ogni qualvolta si acceda nuovamente al sito stesso attraverso il medesimo dispositivo.
In questa informativa, per semplificare, utilizzeremo il termine “cookie” per fare riferimento sia ai cookie, come definiti sopra, sia agli eventuali altri strumenti di tracciamento presenti sul Sito.
1. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è l’Università Ca’ Foscari Venezia, con sede in Dorsoduro n. 3246, 30123 Venezia (VE), nella persona della Magnifica Rettrice pro tempore.
2. Responsabile della Protezione dei Dati
L’Università ha nominato il “Responsabile della Protezione dei Dati” (“DPO”), che può essere contattato scrivendo all’indirizzo di posta elettronica dpo@unive.it o al seguente indirizzo: Università Ca’ Foscari Venezia, Responsabile della Protezione dei Dati, Dorsoduro n. 3246, 30123 Venezia (VE).
3. Categorie di cookie utilizzati, dati raccolti, finalità e basi giuridiche
Nel Sito sono presenti le seguenti tipologie di cookie (per informazioni dettagliate su ogni singolo cookie si faccia riferimento alla lista cookie presente in calce all’informativa):
cookie tecnici o di sessione: cookie necessari per gestire il login e l’accesso all’area riservata del Sito nonché per registrare le preferenze relative all’installazione dei cookie stessi. I dati raccolti associati a questi cookie sono: indirizzo IP dell’utente, data e ora della visita, modalità di invio dei dati, risorsa richiesta, responso alla richiesta, dimensione in byte della risposta, link di provenienza dell’utente alla risorsa richiesta, sistema operativo utilizzato, tipo di browser, tipo di dispositivo da cui si naviga (PC, smartphone, ecc.). La base giuridica per il trattamento dei predetti dati personali è rappresentata dagli artt. 6.1.b) del Regolamento (“servizio prestato su richiesta dell’interessato”) e art. 6.1.e) del Regolamento (“esecuzione di un compito di interesse pubblico”). in quanto l’Ateneo, essendo una Pubblica Amministrazione, deve per legge dotarsi di un sito istituzionale dal quale gli utenti possono trarre informazioni relative ai servizi resi (artt. 53 e 54 Codice Amministrazione Digitale – D.lgs. n. 82/2005). Non è possibile disattivare tali cookies attraverso il banner di Ateneo, in quanto la loro disattivazione pregiudica la navigazione del Sito.
cookie analitici (di prima parte): cookie utili alla misurazione delle visite alle varie pagine del Sito nonché al miglioramento delle prestazioni e dell’usabilità del Sito stesso attraverso l’elaborazione di dati aggregati per la creazione di statistiche. I cookie analitici in uso sono rilasciati dall'Ateneo. I dati raccolti sono: Ip utente, pagina visitata, lingua del browser, tempo medio della visita, azioni sulla pagina (download, outlinks), prima visita, ultima visita, dispositivo utilizzato. La base giuridica per il trattamento dei predetti dati personali è rappresentata dall’art. 6.1.e) del Regolamento (“esecuzione di un compito di interesse pubblico”) al fine di reperire statistiche utili sulle visite alle pagine del Sito, come ad esempio, nel caso delle sottosezioni della sezione Amministrazione Trasparente. Non è possibile disattivare tali cookies attraverso il banner di Ateneo, in quanto la loro disattivazione pregiudica la navigazione del Sito.
cookie di terze parti (social network): sono cookie rilasciati da terze parti, i dati, quindi, vengono raccolti da quest’ultimi e non dal gestore del sito su cui si sta navigando, e sono finalizzati alla raccolta di dati sulla navigazione e sulle preferenze dell’utente. Nel Sito sono presenti i cookie di Google - Youtube (per permettere agli utenti di visualizzare i video caricati su Youtube presenti nel Sito nonché all’Università di valutare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale), il cui funzionamento è gestito da Google. L’Università ha visibilità solo, in forma anonima e aggregata, di dati statistici messi a disposizione dai fornitori delle predette piattaforme, in qualità di Contitolare del trattamento con questi ultimi, in conformità a quanto previsto dalla sentenza C-210/16 del 5 giugno 2018 della Corte di Giustizia dell’Unione Europea. La base giuridica per tale trattamento è rappresentata dall’art. 6.1.a) del Regolamento (“consenso dell’interessato”). Infatti, durante la prima visita al sito, viene richiesto agli utenti attraverso apposito banner il consenso all’installazione di tali cookie. Il mancato consenso o la revoca successiva dello stesso, attraverso l’impostazione “disabilita cookie” non pregiudica la navigazione sul Sito stesso.
Si ricorda, inoltre, che è sempre possibile procedere alla disabilitazione dei cookie attraverso le impostazioni del proprio browser come descritte nei link riportati di seguito ma che disabilitando completamente i cookies nel browser, si potrebbero perdere alcune funzionalità del Sito (per esempio, l’utilizzo dei servizi accessibili solo a seguito del login):
Il trattamento dei dati personali verrà effettuato da dipendenti e collaboratori dell’Ateneo che agiscono sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine alle finalità e modalità del trattamento medesimo (nel rispetto di quanto previsto dall’art. 29 del Regolamento e dall’art. 2-quaterdecies del D.lgs. n. 196/2003), con l’utilizzo di procedure informatizzate, adottando misure tecniche e organizzative adeguate a proteggerli da accessi non autorizzati o illeciti, dalla distruzione, dalla perdita di integrità e riservatezza, anche accidentali.
5. Tempo di conservazione
Si prega di prendere visione della lista cookie presente in calce all’informativa per conoscere la specifica durata di ogni singolo cookie.
6. Destinatari e categorie di destinatari dei dati personali
Per le finalità sopra riportate, oltre ai dipendenti e ai collaboratori dell’Ateneo specificamente autorizzati, potranno trattare i dati personali anche soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto dell’Ateneo nella loro qualità di Responsabili del trattamento (quale/i, ad esempio, agenzie di comunicazione, ecc.). La lista aggiornata dei Responsabili del trattamento dell’Università è disponibile alla pagina: https://www.unive.it/pag/34666/
I dati raccolti utilizzando i cookies di terze parti potranno essere oggetto di trasferimento al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE), nel rispetto di quanto prescritto dal Regolamento.
7. Diritti dell’interessato e modalità di esercizio
In qualità di interessato, ha diritto di ottenere dall’Ateneo, nei casi previsti dal Regolamento, l’accesso ai dati personali, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento ovvero di opporsi al trattamento medesimo (artt. 15 e ss. del Regolamento). La richiesta potrà essere presentata, senza alcuna formalità, contattando direttamente il Responsabile della Protezione dei Dati all’indirizzo dpo@unive.it ovvero inviando una comunicazione al seguente recapito: Università Ca’ Foscari Venezia, Responsabile della Protezione dei Dati, Dorsoduro n. 3246, 30123 Venezia. In alternativa, è possibile contattare il Titolare del trattamento, inviando una PEC a protocollo@pec.unive.it.
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno, inoltre, il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Appendice Social Media:
A integrazione dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Ue 2016/679 (pubblicata al seguente link www.unive.it/pag/17993), l’Università informa gli utenti che accedono alle pagine istituzionali dell’Ateneo nei social media (es. Facebook, Instagram) che l’Università tratta, in forma anonima e aggregata, i dati statistici messi a disposizione dai fornitori delle predette piattaforme, in qualità di Contitolari del trattamento con questi ultimi, in conformità a quanto previsto dalla sentenza C-210/16 del 5 giugno 2018 della Corte di Giustizia dell’Unione Europea.
Inoltre, l’Università tratta i dati personali conferiti dall'utenza attraverso le pagine delle proprie piattaforme di social media, nell’ambito delle sue finalità istituzionali, esclusivamente per gestire le interazioni con l'utenza (commenti, post pubblici, etc.).
Data ultimo aggiornamento dell'informativa: 19/07/2022
Lista cookies rilasciati
Data ultimo aggiornamento della lista cookie: 22/12/2022
Utilizzato per finalità di targeting per costruire un profilo degli interessi dei visitatori del sito web al fine di mostrare pubblicità Google pertinente e personalizzata.