Le novità di Ca' Foscari per il 24/25. Aperte le immatricolazioni ai corsi

condividi
condividi

È online l'offerta formativa di Ca’ Foscari per l’anno accademico 2024/2025!
Scopri tutti i nostri corsi di laurea - 21 triennali e 40 magistrali, suddivisi in sette ambiti di studio - e immatricolati già da oggi! 

LE NOVITA’

  • Un nuovo corso di laurea magistrale interateneo in “Scienze pedagogiche per la comunicazione inclusiva mediata dalla LIS” in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo e l’Università degli Studi Roma Tre. Si tratta del primo corso di livello magistrale per Assistenti alla Comunicazione, una figura professionale centrale nelle scuole di ogni ordine e grado, laddove siano presenti studentesse e studenti sordi e udenti che utilizzano la lingua dei segni italiana (LIS) come lingua principale per comunicare (es. con autismo non verbale etc.). Il corso è organizzato in modalità mista e consente la fruizione contemporanea delle attività formative da parte degli studenti e studentesse delle tre sedi, in modo da garantire l’interazione e privilegiare le attività didattiche laboratoriali e attive.

  • La laurea magistrale in Lingue, economie e istituzioni dell’Asia e dell’Africa mediterranea diventa ad accesso libero.

  • Il corso di laurea triennale in Informatica offrirà un curriculum interamente in inglese, il percorso Data Science.

 

BANDI DI AMMISSIONE 

Sono online i bandi di ammissione relativi ai corsi di laurea che prevedono l’accesso programmato (fatta eccezione per i corsi che prevedono un’unica selezione estiva, che usciranno nel mese di aprile).

All'interno di ogni singolo bando trovi tutte le informazioni specifiche su modalità di preiscrizione, selezione, svolgimento dei test e immatricolazione, assieme alle date per il sostenimento delle prove.

Per leggere i bandi di ammissione, consulta la sezione Iscriversi > Ammissione nel sito del corso di laurea triennale o magistrale di tuo interesse.

TOLC

Iscriviti a una delle date TOLC gestite da Ca’ Foscari. Anche quest’anno avrai la possibilità di sostenere il test da casa, grazie alla modalità TOLC@Casa.

Questa tipologia di test, un utile strumento di orientamento e valutazione, ti serve per accedere ad alcuni corsi di laurea dell’Ateneo.

A Ca’ Foscari accettiamo entrambe le modalità di sostenimento del TOLC, sia nella versione TOLC@Casa, sia il TOLC all’Università (anche di altri Atenei).

Per tutte le informazioni, visita la pagina del CISIA, il Consorzio Interuniversitario di Sistemi Integrati per l’accesso. https://www.cisiaonline.it/ 

CONTRIBUZIONE STUDENTESCA

Ca’ Foscari sostiene il diritto allo studio, potenziando la possibilità per le studentesse e gli studenti bisognosi di accedere alle agevolazioni economiche

Anche per il 2024/2025, la contribuzione studentesca (a eccezione dei corsi in Digital Management ed e-Tourism and Hospitality) manterrà l’aggiornamento al Tasso di Inflazione Programmata (TIP), più favorevole rispetto all’indice ISTAT.

Verrà inoltre ampliata la fascia di esonero dal pagamento dei contributi fino a un ISEE pari o inferiore a 25 mila euro. Se presenti un ISEE inferiore o pari a 60.000 Euro, puoi godere comunque di una contribuzione massima agevolata.

HOUSING E RESIDENZE

Vuoi iscriverti a Ca' Foscari e hai bisogno di aiuto per trovare un alloggio? Rivolgiti all'Housing Office, il servizio dell'Ateneo che reperisce sistemazioni presso appartamenti privati a Venezia, Mestre e Treviso.
Contatta l'ufficio via e-mail descrivendo le tue necessità a  housing@unive.it  oppure prenota un appuntamento.

Se invece preferisci fare un'esperienza presso una residenza universitaria, visita la pagina delle residenze convenzionate