Sostenibilità d'impresa e marchi storici: i nuovi CLab a Treviso e Venezia

condividi
condividi

Ca’ Foscari apre le iscrizioni a due nuovi CLab, in partenza a Marzo 2024. I laboratori di didattica attiva ti permettono di sviluppare progetti originali su sfide e problemi reali, coinvolgendoti attivamente attraverso metodi non convenzionali. Inoltre, non richiedono competenze specifiche e sono compatibili con qualsiasi tipo di formazione pregressa.

Durante i laboratori, lavorerai in team interdisciplinari seguiti da mentor, tutor e leader del settore. Ti confronterai con metodologie innovative come il Design Thinking e il Business Modelling, e potrai sviluppare competenze trasversali come comunicazione efficace, gestione del tempo e team working, tutte skill essenziali per costruire il tuo futuro.

Scopri il CLab che fa per te e invia la tua candidatura!

CLab - InterESG: ESG e sostenibilità nella prospettiva dell’internazionalizzazione d’impresa

Scadenza iscrizioni: prorogata al 21 febbraio 2024, ore 12:00 
Sede: Treviso

Il tema specifico del laboratorio si inserisce nel quadro del Green Deal europeo (2019) e dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che vede l’Unione Europea impegnata in un'importante transizione verso la sostenibilità. La sostenibilità non è più solo una scelta etica di cambiamento, ma un percorso obbligato che coinvolge l’orientamento aziendale, lo sviluppo tecnologico e la direzione degli investimenti.

Il laboratorio - che si terrà dal 14 marzo al 3 maggio - pone quindi attenzione alle emergenti esigenze del mercato, offrendo la possibilità di conoscere gli strumenti e le strategie a favore di un’internazionalizzazione d’impresa sostenibile, pensata per le sfide del presente e del futuro.

Se frequenti almeno 90 ore di attività, il laboratorio ti verrà riconosciuto come formazione frontale valida per il percorso di certificazione UNI11823, profilo EXIM junior. Il gruppo vincitore avrà inoltre accesso gratuito al percorso di accelerazione di 30 ore, “Dall'idea progettuale alla fattibilità del piano di internazionalizzazione”.

Leggi il bando completo qui 

CLab 550° - Strategie di valorizzazione delle imprese per la crescita del Paese: i marchi storici e l’impresa familiare

Scadenza iscrizioni: 26 febbraio 2024, ore 12:00
Sede: Venezia 

Come è possibile sfruttare il “marchio storico” per veicolare i valori positivi di un’impresa (tradizione, longevità, eccellenza)? Quali concrete strategie promozionali e di comunicazione possono essere messe in campo dalle imprese “storiche”?  A 550 anni dall’introduzione dello Statuto dei Brevetti veneziano, la prima legge ad offrire incentivi e vantaggi per gli inventori, il laboratorio si propone di mettere insieme storia e innovazione per affrontare le sfide legate alla valorizzazione delle aziende storiche e familiari italiane.

Al termine delle attività, in programma dal 15 marzo al 17 maggio, verrà selezionata una proposta vincente tra quelle presentate dai vari gruppi. Il premio finale potrà consistere nell’accompagnamento per lo sviluppo dell’idea progettuale.

Leggi il bando completo qui

Francesca Favaro