Ca’ Foscari per il Giorno del Ricordo: le iniziative 2024

condividi
condividi

Il Giorno del Ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che ricorda i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata.

L’Università Ca’ Foscari Venezia, per conservare e rinnovare la memoria di questi tragici eventi, realizza annualmente studi, convegni, incontri e dibattiti volti a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell'Istria, di Fiume e delle coste dalmate. 

Iniziative 2024

Il programma di eventi inizia lunedì 5 febbraio 2024 alle ore 16.00 in Aula Baratto a Ca’ Foscari con la presentazione del volume “Le due Marie” di Enrico Miletto (Ed. Scholé)Dopo i saluti di Sara De Vido, delegata della Rettrice per il Giorno della Memoria e del Ricordo, Chiara Bonfiglioli, docente di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici e Maria Teresa Sega dell'Istituto veneziano per la storia della Resistenza dialogano con l'autore.L’iniziativa, ad accesso libero, è organizzata dall'Istituto veneziano per la storia della Resistenza in collaborazione con Ca' Foscari.

Giovedì 15 febbraio 2024 su Radio Ca’ Foscari alle ore 17.30: Ricordo on air, appuntamento con Enrico Miletto, autore del volume “Le due Marie” e Giulia Delogu, docente di Storia Moderna a Ca' Foscari.

Sabato 17 febbraio 2024 alle ore 11.00 presso il CFZ - Cultural Flow Zone, Zattere al Pontelungo, Tesa 1 il dibattito: “e divento nomade nel mondo”: l’esperienza dell’esilio nelle scrittrici della letteratura dalmata italiana del Novecento
Discussione dalla sezione novecentesca di Storia della letteratura dalmata italiana (Fabrizio Serra editore) 
Intervengono: Giorgio Baroni, dell’Università Cattolica di Milano e Michela Rusi, docente di Letteratura Italiana e membro del comitato scientifico dell’“Archivio Scritture Scrittrici Migranti” di Ca’ Foscari.
Per partecipare è necessario scrivere una mail a  eventi@unive.it.

Tutte le iniziative e le modalità di partecipazione alla pagina dedicata.