La mostra fotografica 'Scarti Scelti' inaugura a Yangzhou

condividi

Inaugurata lunedì 8 gennaio 2024, al Marco Polo Memorial Hall di Yangzhou (Cina) la mostra "Scarti Scelti" del professor Riccardo Zipoli, rivisitazione dell’esposizione tenutasi originariamente a Ca’ Foscari Zattere nel 2019.

La cerimonia di inaugurazione si è tenuta alla presenza delle autorità del Comune di Yangzhou, del Console Generale Italiano a Shanghai Tiziana D’Angelo, e del Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura a Shanghai Francesco D'Arelli. Hanno preso parte all’evento anche rappresentanti della Camera di Commercio Italo-Cinese e diversi media cinesi.

Fino al 12 marzo 2024 , il prestigioso 'Marco Polo Memorial Hall' ospiterà una selezione di riproduzioni fotografiche di 24 dei cinquanta "scarti scelti" che compongono il volume omonimo pubblicato dal prof. Zipoli nel 2019 (Scarti scelti, Sovrimpressioni tipografiche da In Domo Foscari/Select Discards, Printing Superimpositions from In Domo Foscari. Marsilio, Venezia, 2019.)

La mostra ha una genesi insolita. Nel 2018, l’Università Ca’ Foscari ha celebrato il 150° anniversario della sua fondazione con una serie di manifestazioni speciali e con la pubblicazione del volume “In Domo Foscari, memorie e immagini di un ateneo”, che raccoglie fotografie scattate da Riccardo Zipoli al complesso di edifici che ospitano la sede centrale dell’Università, nel centro storico di Venezia. Le prove di stampa eseguite in tipografia, venivano talvolta realizzate riutilizzando fogli già usati per stampare la medesima serie di immagini, ma scartati per motivi diversi.
Si sono così casualmente prodotte alcune singolari e suggestive immagini sovrimpresse che, ritagliate da quei fogli macchina, si è deciso di esporre.

Questa versione della mostra è stata concepita con l'intento far conoscere ad un pubblico internazionale la storia di Ca' Foscari e il suo inestimabile contesto storico-artistico, mettendo in risalto le capacità e le conoscenze della nostra comunità universitaria: i visitatori potranno ammirare i luoghi raffigurati attraverso lo sguardo del fotografo, accompagnati dalla voce della laureata cafoscarina Elena Pizzolitto, con supervisione della prof.ssa Elisabetta Molteni, che ha realizzato i testi dei fogli di sala che contestualizzano i vari aspetti storico-artistici catturati nelle immagini di Zipoli.

BIO

Riccardo Zipoli (Prato, 1952) dal 2019 è professore emerito di Lingua e letteratura persiana presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove ha insegnato Lingua e letteratura persiana (1975-2018) e Ideazione e produzione fotografica (2010–2018). Ha organizzato le sue prime mostre fotografiche all’Institute of Contemporary Arts di Londra (1976), alla galleria Il Diaframma di Milano (1977) e alla XIV Biennale di San Paolo (1977). Nel 1978 ha conseguito il diploma in regia e in direzione della fotografia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Le sue mostre recenti includono quella al Museo di Arte Contemporanea di Teheran (2008) e quella alla Maison Européenne de la Photographie di Parigi (2009), mentre la sua collezione “Venezia alle finestre” è stata ospitata in varie città europee (2013-2016). Nel 2016 è stato Direttore artistico del progetto under 35 del Toscana Foto Festival. Con “In Domo Foscari, memorie e immagini di un ateneo” ha vinto il premio Hemingway 2019 per la fotografia. Un’antologia delle sue fotografie si trova in www.riccardozipoli.com

Francesca Favaro