Valori d'Impresa premia il Magazine LEI

condividi
condividi
I premiati: da sinistra: Martina Burato, Salvatore Giannella, Arianna Cattarin

Il Magazine LEI, promosso dal Career Service dell’Università Ca’ Foscari, si aggiudica la sezione “Visioni D’impresa” del Premio Valori d'Impresa 2023, il riconoscimento voluto da Confindustria Veneto Est, per valorizzare e promuovere la forte connessione esistente tra industria e cultura, esaltando le migliori narrazioni d’impresa e del lavoro. 

La cerimonia di premiazione si è svolta lunedì 6 novembre al Teatro Del Monaco di Treviso e a ritirare il premio è stata Arianna Cattarin, Responsabile editoriale della rivista e Direttore del Career Service dell'ateneo.

Questa la motivazione:

LEI Magazine” di Università Ca’ Foscari di Venezia

Un magazine per raccontare l’importanza della promozione dell’occupazione femminile come parte cruciale per il raggiungimento dell’uguaglianza di genere. LEI rappresenta l’impegno dell’Università Ca’ Foscari nel raccontare come la diversità di genere rappresenti una ricchezza in grado di generare valore, innovazione e crescita economica.

Un prodotto editoriale completo, dall’alto valore contenutistico con una doppia missione: sensibilizzare sul tema dell’occupazione femminile e valorizzare le aziende che fanno di questi valori una bandiera e un driver di sviluppo.

Arianna Cattarin: "Il primo numero è nato nel 2020 perchè ho ritenuto importante dare conto di storie di donne che dentro l'impresa fossero di ispirazione per le più giovani, mi pareva importante cercare questi profili, raccontarli, intervistarli perchè potevano essere di ispirazione per le giovani studentesse laureate. Vedevo che mancavano dei modelli cui ispirarsi, invece questi modelli c'erano ma erano poco conosciuti. Il magazine ha scelto di dare voce a queste donne d'impresa. L'acronimo della rivista, leadership, energia e imprenditorialità è in questo senso esplicativo, questi sono proprio i valori su cui lavoriamo per sostenere e accompagnare le giovani donne nel mondo del lavoro".

Lei è un progetto del Career Service dell’Università Ca’ Foscari Venezia nato nel 2017, nell’ambito delle attività di orientamento e intermediazione verso il mercato del lavoro dei giovani. Il Progetto LEI vuole dedicare una specifica attenzione all’occupabilità delle giovani studentesse e laureate, ritenendo importante sostenere con esempi, stimoli e percorsi di sviluppo delle competenze la loro crescita e favorire un loro migliore inserimento lavorativo. In questi anni il progetto si è articolato attraverso laboratori per lo sviluppo della leadership, dell’autoimprenditorialità, progetti di tirocinio e molti incontri con donne del mondo dell’arte, della cultura, dell’impresa e della scienza. Donne che già hanno conquistato uno spazio nel mondo del lavoro in cui esprimono i loro talenti, donne che sono diventate delle mentor per le giovani che hanno partecipato ai nostri appuntamenti. Le storie di vita delle diverse figure femminili che abbiamo ospitato e l’entusiasmo delle ragazze partecipanti, numerose, è stata la spinta a far nascere questa rivista: un modo per tenere traccia delle loro biografie e far conoscere i loro racconti anche a chi non era riuscito a partecipare all’evento. Attraverso la rivista Lei vogliamo inoltre lasciare impronte del cammino condiviso verso una definitiva parità di genere anche nel mondo del lavoro. La rivista avrà una pubblicazione quadrimestrale.

La rivista è edita da Edizioni Ca' Foscari.

Insieme alla rivista Lei sono stati premiati da Confindustria Veneto Est, Salvatore Giannella, con il libro “Michele Ferrero. Condividere valori per creare valore” (Salani), e per la sezione “Studi d’Impresa”, la tesi “La ditta Galtarossa di Verona (1898-1947)” di Martina Burato, studentessa dell’Università di Padova  

Federica Ferrarin