Lo spin off cafoscarino 'Upskill 4.0' riceve l'ADI Design Index

condividi
condividi
Il team Upskill 4.0

Upskill 4.0 è il primo spin off dell’Università Ca’ Foscari inserito nel prestigioso ADI Design Index 2023, dedicato al miglior design italiano, all’interno della categoria “ricerca per l'impresa”, rivolta a progetti e iniziative che promuovono, attraverso il design, la ricerca e l'innovazione all'interno delle aziende e nel territorio. 

Upskill 4.0, presieduto dall’economista Stefano Micelli, accelera la trasformazione digitale del Made in Italy promuovendo la contaminazione tra i giovani talenti degli ITS e dell’università e le imprese. In soli due anni, attraverso un metodo che parte dal Design Thinking, ha coinvolto in progetti di accelerazione digitale 90 aziende e oltre 400 studenti di 15 province italiane. 

“La grande tradizione artigiana del nostro Paese è chiamata a confrontarsi con il digitale – sottolinea l’economista Stefano Micelli, presidente esecutivo di Upskill 4.0 - L’incontro fra il saper fare della piccola impresa e i giovani non è un fatto scontato. Richiede un sostegno al territorio e strumenti di gestione dell’innovazione che consentano alle imprese di esplorare il potenziale delle tecnologie 4.0. In questo contesto sentiamo l’urgenza di agire ora per facilitare l’incontro tra le generazioni più giovani e le imprese. Ogni giorno lavoriamo per promuovere la trasformazione digitale costruendo ponti tra le piccole e medie imprese italiane e i talenti di domani. Dal 16 novembre il nostro impegno aumenterà con l’apertura della nostra sede milanese”.

L'assegnazione del riconoscimento è stata a Milano, nell'ADI Design Museum, dove contestualmente si è aperta la mostra dei progetti, che rimarrà dal 7 al 19 novembre a Milano, per poi trasferirsi dal 28 novembre al 3 dicembre nello Spazio WeGil di Roma. Solo le realtà selezionate nell'ADI Design Index possono partecipare al celebre premio Compasso d'Oro.

Sito internet: www.upskill40.it

Federica Scotellaro