Advanced Course, i nuovi percorsi avanzati per avvicinarsi alla ricerca

condividi
condividi

L'Advanced Course è un percorso di alta formazione che permette di avvicinarsi alla ricerca e arricchire il proprio curriculum professionale.

Questi cinque nuovi percorsi di approfondimento avanzati trattano tematiche di grande rilevanza, in un’ottica di divulgazione scientifica o di approccio alla ricerca come potenziamento delle competenze acquisite nel corso di studio. Un Advanced Course è composto da due o tre insegnamenti da 6 crediti ciascuno, per un totale di 12 o 18 CFU.

Dopo aver superato tutti gli esami previsti dal percorso, otterrai un’attestazione del corso frequentato e un Open Badge, una certificazione digitale che descrive le competenze acquisite.

Per l'accesso agli Advanced Course è richiesta una laurea triennale: possono quindi partecipare studenti e studentesse magistrali, ma anche dottorandi e dottorande.
I diversi percorsi possono richiedere il possesso di ulteriori requisiti specifici, che si trovano nei singoli bandi di ammissione.

I primi quattro Advanced Course, per i quali è già possibile candidarsi fino al 30 ottobre, sono promossi dal Dipartimento di Management e si compongono di due insegnamenti (che si terranno tra terzo e quarto periodo), erogati interamente in lingua inglese:

  • Critical Histories of Management 
    Il percorso affronta temi alla frontiera della ricerca negli studi manageriali critici e nella storia del management e delle organizzazioni, stimolando riflessioni su teorie, pratiche ed eventi.
    Acquisirai capacità di lettura critica delle teorie e delle tecniche manageriali, utili a metterne in discussione la neutralità e l’universalità e a coglierne la trasformazione nel tempo. Il corso ti aiuterà inoltre a sviluppare la capacità critica fondata su elementi teorici della filosofia politica e delle teorie sociali. 
  • Financial Management and Corporate Reporting 
    Il percorso approfondisce le tematiche relative alla finanza comportamentale, l’entrepreneurial finance, il fintech e la finanza sostenibile e propone un’analisi critica dei temi attuali relativi all’accounting, come corporate disclosure content and evolution, politics and technicalities in accounting, institutional perspectives, reporting regulation and global convergence, non-financial information, accounting digitalization.

  • Organization and Decision Making
    Il percorso introduce le domande di ricerca e gli approcci teorici con i quali studiare le organizzazioni, i temi della decisione individuale e interattiva, e il design degli esperimenti.
    Si acquisiranno le fondamenta delle discipline manageriali e organizzative e la capacità di analizzare criticamente problemi e questioni che abbinano rilevanza scientifica e pratica in riferimento ai modelli di comportamento e ai processi decisionali e di produzione di senso.
     
  • Strategy and Innovation Management 
    Il percorso illustra alcune delle principali teorie in ambito di Strategic Management per spiegare, attraverso la lente dell’analisi strategica, le differenze di rendimento tra varie organizzazioni. Fornisce una comprensione avanzata delle dinamiche dell'innovazione e strumenti analitici avanzati per comprendere il ruolo della gestione dell’innovazione e della tecnologia nelle differenze di performance tra imprese, organizzazioni non profit, istituzioni pubbliche, etc.

Si svolgerà invece nel periodo estivo il quinto Advanced Course ‘Comunicare la complessità', che sarà composto da tre insegnamenti erogati in lingua italiana. Il percorso, promosso dal Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi e dal Dipartimento di Economia,  permette di acquisire la capacità di scrivere articoli divulgativi basati sulle proprie conoscenze scientifiche e abilità a condurre interviste in tv, radio, o sul web, adattando lo stile di comunicazione al mezzo e al pubblico adatto.


Tutte le info e i bandi nella pagina dedicata 

Francesca Favaro