Concorso per idee contro la violenza di genere

condividi
condividi

Tenere alta l’attenzione. Questo l’obiettivo dell’Ateneo in merito al sempre più preoccupante fenomeno della violenza di genere. Ca’ Foscari, come prevede il Gender Equality Plan, mette in campo periodicamente azioni per parlare di contrasto alla violenza di genere.

Lo scorso 8 marzo, in occasione dell’inaugurazione della mostra Donne a Ca’ Foscari- organizzata da Archivio Scritture Scrittrici Migranti, LEI, CESTUDIR, CUG, Fondo Storico e Archivio Documentale di Ateneo, Consiglio d'Europa, Europe Direct, Marzo Donna 2023, con il supporto di ACPIC - è stata pubblicamente presentata l’idea di un concorso di idee.

“Da un'idea della prorettrice Caterina Carpinato e dopo aver consultato vari componenti della comunità cafoscarina, abbiamo deciso di lanciare un concorso di idee con lo scopo di avere in Ateneo un'installazione, una foto, un breve testo un video, contro la violenza di genere, violenza che colpisce in modo sproporzionato le donne - racconta Sara De Vido, professoressa di Diritto Internazionale e delegata della Rettrice alla Parità di Genere. Un segno tangibile, qualunque sia la sua espressione artistica, che ci faccia fermare un momento a riflettere. 

E' del tutto evidente che ogni forma di violenza vada condannata. Anche alla luce dei recenti fatti di cronaca, e nell'ambito del Gender Equality Plan, vorremmo sensibilizzare l'intera comunità cafoscarina sulla natura “strutturale” della violenza di genere nei confronti delle donne, uno dei “meccanismi sociali cruciali per mezzo dei quali le donne sono costrette in una posizione subordinata rispetto agli uomini”, come sottolinea la Convenzione di Istanbul del Consiglio d’Europa. Parliamo di donne vittime di odio online, donne che si “silenziano” a causa di quest’odio, donne uccise in quanto donne; sono storie di violenza fisica, sessuale, psicologica, economica. Storie di donne che vengono "vittimizzate" due volte perché non credute; ricordiamo tutte quelle donne che non hanno il coraggio di dire di aver subito una molestia sessuale per timore di essere derise o insultate, persone LGBTQIA+ che non hanno voce pur essendo vittime di violenza di genere, donne che subiscono intersezionali forme di discriminazione. Auspichiamo davvero una partecipazione ampia a questa iniziativa di sensibilizzazione.”

Il Concorso per idee contro la violenza di genere è aperto a tutta la comunità cafoscarina: studentesse e studenti regolarmente iscritti alla data del concorso (anche chi frequenta un corso di dottorato, ha una borsa o un assegno di ricerca), personale docente, personale PTA e CEL.

Sarà possibile partecipare a partire dal 1 settembre fino al 16 ottobre 2023, compilando un form online.
Chi intende prendere parte all’iniziativa può scegliere la forma espressiva che preferisce: fotografia, arte, scrittura, poesia, video. È possibile presentarsi sia individualmente che in gruppo.

La giuria sarà nominata dalla Rettrice e l’esito del concorso sarà comunicato a partire dal 6 novembre 2023. Le tre opere vincitrici verranno presentate pubblicamente il 27 novembre 2023 e saranno esposte in una delle sedi dell’Ateneo.

Per maggiori informazioni, bando e -a partire dal 1 settembre- form di partecipazione è possibile consultare la pagina dedicata di Ca’ Foscari Sostenibile.

 

 

 

Sara Moscatelli