EUTOPIA, selezionate 10 nuove Connected Communities

condividi
Photo credits: Universidade NOVA de Lisboa

Tra il 19 e il 23 giugno 2023, l’Università NOVA di Lisbona ha ospitato l’ormai consueto appuntamento con l’EUTOPIA Week, una settimana di eventi e incontri dedicati alla rete EUTOPIA, il network di 10 università europee con una visione comune.

Il 21 giugno 2023, durante le attività della Week, sono state selezionate dieci nuove Connected Communities (CC), reti tematiche integrate in cui più Università dell'Alleanza collaborano in attività di conoscenza trasversali.

Le proposte selezionate coprono diverse tematiche interdisciplinari e attuali, dall’intelligenza artificiale alle sfide ambientali, dall’inclusione sociale all’arte.

Tra le Connected Communities approvate in questa tornata c'è anche una delle proposte avanzate da Ca' Foscari, incentrata sul tema delle Environmental Humanities e guidata dal prof. Shaul Bassi del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati.

In collaborazione con le Università di Warwick, NOVA Lisboa e Dresda, la ‘comunità’ si propone di lavorare in maniera congiunta sulle scienze umane ambientali, uno degli ambiti di punta del nostro Ateneo, organizzando public lectures, seminari, esibizioni e attività rivolte al pubblico, ma anche attraverso pubblicazioni dedicate.

Inoltre, cinque docenti di Ca’ Foscari collaboreranno all’interno di altre quattro Connected Communities selezionate:

  • La prof.ssa Renata Soukand del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica farà parte della CC ‘Science, Art & Community’, guidata dall’Università Babeș-Bolyai e dedicata all’esplorazione transdisciplinare di sfide globali di grande attualità, utilizzando l'arte come strumento di strumento di comunicazione delle scoperte scientifiche.

  • Il prof. Vladi Finotto del Dipartimento di Management collaborerà alla CC ‘Entrepreneurship and Innovation’, guidata dall’Università Pompeu Fabra e incentrata sullo sviluppo soft skills e competenze manageriali con una profonda conoscenza di AI, Blockchain, IoT e Data science.

  • Le prof.sse Enrica Croda (Dipartimento di Economia) e Valentina Fava (Dipartimento di Management) prenderanno parte alle attività della CC 'ECOTOPIA - Educational and Research Network for the Development of short-term mobility programmes', che si occuperà di seguire lo sviluppo della ECOTOPIA Summer school sull’economia circolare, guidata dall’Università di Lubiana

  • Il prof. Fabio Pittarello del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica parteciperà alla CC ‘Ocean Challenges’, proposta dall’Università NOVA di Lisbona e legata ai temi della ‘blue economy’ e dello studio degli oceani come soluzione al cambiamento climatico e alla perdita di biodiversità. 

Per conoscere tutte le Connected Communities selezionate, è possibile consultare la pagina dedicata

Le Connected Communities sono uno degli elementi costitutivi del progetto EUTOPIA MORE e mettono assieme docenti, ricercatori, ricercatrici e comunità studentesca in attività di conoscenza trasversali ai campus. Le CC non richiedono particolari cambiamenti, ma mirano piuttosto a rafforzare le buone pratiche esistenti nell'apprendimento e nella ricerca ‘challenge-based’, creando così forti connessioni interuniversitarie a livello europeo.

Le CC riflettono l’apertura dell’alleanza EUTOPIA e mirano a colmare le divisioni tipiche del mondo accademico attraverso:

  • Collegamento tra Università e società: attraverso attività incentrate sulle sfide chiave per la società attuale, è possibile coinvolgere un’ampia varietà di stakeholder provenienti dal mondo delle imprese, dal settore pubblico e le organizzazioni culturali.
  • Insegnamento e ricerca: i partecipanti combinano le loro esperienze in questi campi per testare diversi formati di cooperazione interuniversitaria.
  • Inclusione: le comunità sono tenute ad aprire le loro attività di conoscenza a un vasto numero di potenziali destinatari, utilizzando formati flessibili e/o misti per la cooperazione.


Le sessioni di onboarding delle Connected Communities si svolgeranno il 26 settembre 2023. A seguire, lead e partner entreranno in un periodo cosiddetto di ‘incubazione’, in cui passeranno gradualmente dalla condivisione delle risorse all’implementazione di attività trasversali ai campus, con il supporto del team centrale di EUTOPIA.

Si segnala infine che eventuali docenti interessati a partecipare alle varie CC appena selezionate possono manifestare il loro interesse ai Leads sia in fase di avvio (entro 26/09/23, data dell'Onboarding) sia durante tutta la realizzazione delle CC.
Per informazioni, contattare il Settore EUTOPIA (Local Facilitator):  eutopia@unive.it 

Francesca Favaro