Ca' Foscari ha partecipato ad Archivissima, il festival degli archivi

condividi
condividi

Per la prima volta Ca’ Foscari ha partecipato ad Archivissima, il festival e la notte degli archivi. L’evento, giunto alla sua sesta edizione, si è svolto dall’8 all’11 giugno con un palinsesto di eventi dal vivo a Torino e centinaia di contenuti digitali per la valorizzazione e la promozione degli archivi.

Il carnet de voyage, ‘luogo di carta in cui ritrovare tracce di quello che è stato, cronaca di un tempo fissato per sempre nella memoria’ è il filo conduttore di questa edizione che esplora viaggi e percorsi attraverso il racconto e le emozioni impresse su carta, luoghi e incontri trasformati e collezionati in fotografie, mappe, appunti e disegni.

Il 9 giugno, Giornata Internazionale degli Archivi, Ca’ Foscari dalle ore 18:30 è stata presente in piattaforma con due progetti realizzati per l’occasione: una serie podcast e un album di fotografie.

Quando qui venni a marciare. Storie di viaggio dei caduti cafoscarini nella Grande Guerra

“Oggi viaggiare è semplice e in poco tempo riusciamo a trovarci lontano da casa -racconta il sergente Rigoni Alberto, per gli amici Berto- mentre il mio primo viaggio è stato verso il fronte di guerra, mi sono spostato lontano da casa per raggiungere il campo di battaglia. La guerra la ricordo bene. Ciò che non dimentico sono i volti della gente che ho incontrato e che la guerra ha portato via e di cui voglio raccontarvi la storia”.Berto e Giulio, due personaggi d’immaginazione, narrano, nella serie podcast progettata dal Settore Archivio Documentale di Ateneo e da Radio Ca' Foscari, la vita personale e accademica di alcuni componenti della comunità cafoscarina, prima che la loro carriera venisse brutalmente interrotta dalla guerra.

Guido Viali - Archivio Storico Ca' Foscari
Guido Viali - Archivio Storico Ca' Foscari

Un lavoro che parte dalla ricerca documentale e da un’esperienza di rilettura emotiva dei materiali conservati nei fascicoli storici degli studenti, e giunge alla realizzazione di un prodotto divulgativo del materiale d’archivio: una serie podcast per la cui realizzazione, oltre al personale di Ateneo, sono state coinvolte nove volontarie del Servizio Civile Universale che, dopo aver scelto, letto e studiato i fascicoli, hanno costruito questi ‘racconti di viaggio e guerra’.
Sette storie per tener vivo il ricordo di chi ha dovuto abbandonare lo studio per seguire le necessità di Stato e che vengono commemorate, fra le altre, nel Sacrario realizzato in un cortile della Sede Centrale in cui la scultura della Niobe piange i suoi figli.

Il ciclo di podcast è stato lanciato in esclusiva da Archivissima il 9 giugno dalle 18:30, e dal 12 giugno ogni lunedì alle 20:30 è in onda, una puntata alla volta, su Radio Ca’ Foscari.

Ascolta il podcast su Spreaker:

Corso docenti dalmati, agosto 1941. Archivio Storico Ca' Foscari
Corso docenti dalmati, agosto 1941. Archivio Storico Ca' Foscari

 Il viaggio dei docenti dalmati alle isole della laguna veneziana. Venezia, agosto 1941.

Tra agosto e settembre del 1941 si tenne a Ca' Foscari il corso di Lingua e cultura italiana, appositamente istituito per docenti provenienti dalla Dalmazia, il primo organizzato dall’Ateneo. Quarantasette fotografie illustrano diversi momenti del corso: la foto di gruppo di fronte a Ca' Foscari, la lezione inaugurale, la tradizionale uscita in vaporetto per visitare le isole della laguna, la posa di una corona d'alloro presso la lapide dei caduti della Grande Guerra. In un montato guidato da una voce narrante, una carrellata di fotografie propone un viaggio in Sala Archivio, nella sede centrale di Ca' Foscari, per sfogliare l’album e ripercorrere questo viaggio dell’estate del 1941, in cui si possono osservare preziosi elementi storici.

Sara Moscatelli