Il cardinale Parolin a Ca' Foscari presenta il libro su Giovanni Paolo I

condividi
condividi

Martedì 23 maggio, l'Aula Baratto di Ca' Foscari ha ospitato la presentazione del libro “Il magistero di Giovanni Paolo I. Uno studio storico e teologico attraverso le carte d’archivio”. Ospite dell'evento il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, in qualità di presidente della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I.

Il volume è frutto di una giornata di studi promossa dalla Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I in collaborazione con il Dipartimento di Teologia dogmatica della Pontificia Università Gregoriana. In questa occasione sono state approfondite le linee maestre del magistero di Giovanni Paolo I, poi beatificato da papa Francesco il 4 settembre 2022, in una prospettiva sostanzialmente nuova data dal recupero e dal riordino delle carte dell’archivio privato e dall’edizione critica integrale dei testi e degli interventi del Pontificato.

I contributi offrono un riferimento per un’attenta lettura teologico-pastorale, storica, ecumenica ed ecclesiale del magistero di Giovanni Paolo I che, pur non potendo dispiegarsi nella storia, ha concorso a rafforzare il disegno di una Chiesa conciliare che rimane punto di riferimento nella Chiesa universale.

All'evento ha preso parte anche la Rettrice di Ca’ Foscari Tiziana Lippiello per i saluti istituzionali: "Ca’ Foscari è sempre stata un luogo di confronto e di dialogo tra i saperi, in una Venezia che ha impressa nella sua storia passata e presente la cifra dell’accoglienza e della convivenza tra genti di culture, lingue e religioni diverse, e nella quale i molti ponti che ne uniscono le isole rappresentano anche una metafora dell’incontro tra le persone. Perciò  ci sentiamo chiamati a svolgere, con la  ricerca e la formazione, un percorso che  intende contribuire alla pacificazione, nel rispetto delle peculiarità e delle scelte di ogni individuo."

La presentazione è stata introdotta da Giovanni Vian, docente di Storia del Cristianesimo e delle chiese a Ca’ Foscari. Sono intervenuti poi Enrico Galavotti, Università Chieti-Pescara, e Valentina Ciciliot, Università Ca’ Foscari Venezia.

Presenti anche le curatrici del volume, Stefania Falasca, vaticanista ed editorialista di «Avvenire», e Flavia Tudini, archivista presso la Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I e docente presso l’Università Roma Tre