Il team Vinicalle vince la quinta edizione dell'ALL - Export Manager

condividi
condividi

Mercoledì 17 maggio 2023  si è tenuto l’evento finale della quinta edizione dell’Active Learning Lab - Export Manager, promosso da Ca' Foscari. La vittoria è andata al team Vinicalle, che ha sviluppato una strategia di export per l’azienda Astoria Wines.

L’evento è stato il momento conclusivo di sei settimane di laboratorio intense, in cui i partecipanti hanno potuto confrontarsi e collaborare attivamente con numerose aziende ed enti del territorio interessati ai temi dell’internazionalizzazione d’impresa, tra i quali SACE, Camera di Commercio Italiana negli Stati Uniti, Venice Promex e ISTAT.

L’Active Learning Lab è un percorso didattico nel quale studenti e studentesse lavorano in team interdisciplinari allo sviluppo di progetti innovativi, per rispondere a sfide lanciate da tre imprese al fine di incrementare il proprio fatturato penetrando in nuovi mercati internazionali. L’obiettivo è avvicinare i giovani al mondo del lavoro e accrescere gli spazi di collaborazione fra Università, imprese e territorio.

Grazie all’accompagnamento di docenti e figure professionali del settore, in sei settimane i partecipanti hanno avuto la possibilità di sviluppare competenze personali e professionali, legate alla capacità di lavoro in team e di sviluppo progettuale, attraverso l’apprendimento e sperimentazione di strumenti importanti utili a stimolare creatività, flessibilità e visione strategica.

Questa quinta edizione del laboratorio, focalizzata sui temi della diversificazione dei mercati e  dell’importazione di consumatori, ha visto la partecipazione di 27 studenti e studentesse, selezionati per sviluppare dei piani di export per tre aziende del territorio veneto: Astoria Wines, D’orica e Manifatture Valcismon.

Dal lavoro svolto durante il laboratorio, è emersa l'importanza sempre maggiore per le  imprese del territorio di ‘fare rete’ e creare legami che superino l’appartenenza di settore e riescano a valorizzare la realtà aziendale come patrimonio del territorio.

Grazie all’ampio partenariato di progetto, che ha coinvolto CAMPUS TREVISO, SELES, CISET, T2i, Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, ConfApi, si attesta anche quest’anno l’importante valore generato dalla collaborazione tra realtà concrete e giovani studenti e studentesse, in un’ottica di creazione e potenziamento di nuove competenze e conoscenze utili allo sviluppo del mondo del lavoro, nonché alla crescita del territorio, in una prospettiva di innovazione.

A sostegno di questo processo, il Laboratorio ha potuto contare  sull'importante supporto da parte della Camera di Commercio TV - BL | Dolomiti, impegnata da tempo a sostenere l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.

Durante l’evento finale, i team partecipanti hanno presentato i progetti di export sviluppati alle aziende e a una commissione di valutazione composta da figure esperte del settore, che ha valutato le proposte e selezionato il team vincitore.

Vince quindi la quinta edizione dell’Active Learning Lab: Export Manager il team Vinicalle composto da  Giovanni Berton, Angelica Rossetto, Francesca Scattolin, Aurora Vettoretto e Chen Xing Rong. Il team ha sviluppato un piano di avvicinamento al mercato vitivinicolo del Messico, finalizzato all’esportazione dei prodotti dell’azienda Astoria Wines, puntando su una precisa strategia di marketing mix e sullo sviluppo delle collaborazioni strategiche per la valorizzazione del territorio veneto, arrivando a concretizzare un contatto diretto tra l’azienda partecipante Astoria Wines e un importatore e distributore di vini italiani in Messico, con la speranza che possa tradursi presto in un reale rapporto commerciale. 

I membri del team, oltre a vedere riconosciuti i 6 CFU del laboratorio e l’open badge, hanno vinto un percorso di accelerazione per il progetto presentato, che mirerà ad ampliare il panel di potenziali clienti e partner di Astoria Wines nel mercato Messicano, grazie alla guida esperta di SELES.