Comunicazione della ricerca, torna la ‘Week’ con corsi, evento e webinar

condividi
condividi

La cassetta degli attrezzi a disposizione di ricercatrici e ricercatori di Ca’ Foscari per comunicare al meglio la loro ricerca si arricchisce di nuovi strumenti grazie alla Research Communication Week. Dal 12 al 16 giugno 2023, con webinar, workshop e un evento speciale, torna l’iniziativa annuale dell’ateneo per sensibilizzare e formare nella comunicazione della ricerca. Il programma e le modalità per iscriversi alle attività è online su unive.it/rcw

Webinar ed evento sono aperti a chiunque sia interessato a comprendere dinamiche e strumenti in continua evoluzione, con la partecipazione di esperti di rilevanza nazionale e internazionale.

Lunedì 12 alle ore 13.00 ad aprire i webinar su Zoom, sarà Frederik De Wilde, pluripremiato artista impegnato all’intersezione tra arte, scienza e tecnologia. A lui il compito di delineare il potenziale di metaverso e web3, ovvero l’ambiente digitale contraddistinto da interconnessione, decentralizzazione e blockchain, nella collaborazione tra scienza ed arte. Converserà, in inglese, con Erica Villa, curatrice al DVRI.

TikTok è una piattaforma adatta a raccontare la ricerca? Cercheremo di rispondere conversando con due giovani scienziati, Marilù Casini e Marco Martinelli, che si stanno impegnando per fare divulgazione su TikTok coinvolgendo un vasto pubblico. Questo webinar è in programma per giovedì 15 giugno alle 13.00 e sarà moderato da Gloria Scattolin, referente Social Media Management dell’ateneo.

In questa edizione, l’evento sarà dedicato al modo in cui parliamo di intelligenza artificiale. “Comunicare l’intelligenza artificiale” sarà una conversazione tra Luca De Biase, editor di innovazione a Il Sole 24 Ore e Nova24, e alcune esperte ed esperti che contribuiranno da prospettive diverse alla comprensione di narrative e possibili approcci comunicativi e giornalistici per parlare del tema tecnologico del momento e delle sue innumerevoli implicazioni. Appuntamento il 14 giugno alle 15.00 all’Auditorium Santa Margherita.

Tra i relatori Stefania Milan, professoressa di Critical Data Studies all’Università di Amsterdam, Teresa Scantamburlo, ricercatrice in Etica digitale all’Università Ca’ Foscari Venezia, Floriano Zini, tecnologo alla Libera Università di Bolzano e responsabile Amnesty International per Veneto e Trentino Alto Adige dal 2019 al 2023, Marco Ricorda, esperto di comunicazione istituzionale e analista, Donata Columbro, giornalista e formatrice. Registrati per partecipare

I workshop, ospitati nella Tesa 2 di CFZ, sono riservati a chi fa ricerca a tutti i livelli, da dottorandi a professoresse e professori. Il primo focus sarà “Comunicare oltre la ricerca: come rivolgersi a un nuovo pubblico”, il 12 giugno. Tornano i corsi di Public Speaking con Filippo Tognazzo, il 13 giugno e, a livello avanzato, il 16 giugno.

L’engagement dei più giovani sarà al centro di due workshop del 15 giugno: “Comunicare con bambine e bambini: dalla teoria alla pratica” e “Dalla challenge al gaming: come comunicare con gli adolescenti”.

Tutti gli aggiornamenti sul programma sono pubblicati sul sito web unive.it/rcw, dove si trovano anche le modalità di registrazione alle varie attività. L'iniziativa è ideata e organizzata dall'Ufficio Comunicazione e Promozione di Ateneo in collaborazione con gli uffici cafoscarini di Promozione Istituzionale e Culturale, di knowledge transfer - PInK, e con Radio Ca' Foscari, Ordine dei Giornalisti del Veneto e la Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.

Enrico Costa