Accordo con la Guardia di Finanza nell'ambito dell'archeologia subacquea

condividi
condividi

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari Venezia ha firmato un accordo di collaborazione con il Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza nel campo dell’archeologia subacquea. 

Il Reparto Operativo Navale della Guardia di Finanza di Venezia metterà a disposizione i suoi sommozzatori ed i suoi mezzi per operare a fianco di ricercatori e ricercatrici e di studenti e studentesse di archeologia dell’Università Ca’ Foscari, coordinati dal prof. Carlo Beltrame, docente di archeologia marittima. Il gruppo di ricerca del Dipartimento di Studi Umanistici si impegnerà, a sua volta, a formare il personale della Guardia di Finanza nella tecnica di documentazione digitale subacquea, fornendo anche nozioni di base di archeologia subacquea.

La collaborazione istituzionale permetterà quindi al Nucleo Sommozzatori della Stazione Navale della Guardia di Finanza di acquisire tecniche fotografiche 3 D per il monitoraggio dei siti archeologici subacquei e per operazioni di polizia economico-finanziaria e all’equipe di ricerca del Dipartimento di Studi Umanistici di poter contare su un sostegno operativo importante per le proprie attività di ricerca archeologica nel mare e nella laguna di Venezia.

L’accordo ha inoltre l’obiettivo di favorire l’accrescimento di specifiche professionalità del personale subacqueo specializzato della Guardia di Finanza, che riceverà formazione per quanto riguarda l’esplorazione e la mappatura dei fondali marini, le metodologie innovative di documentazione fotogrammetrica, le tecniche di rilievo e modellazione tridimensionale.

La collaborazione consentirà poi lo svolgimento di attività subacquee congiunte e programmate finalizzate alla ricerca, all’individuazione e alla documentazione di siti subacquei d’interesse.

Il protocollo è stato sottoscritto lo scorso 4 aprile dal Comandante Regionale, Gen. D. Riccardo Rapanotti, e dal Prof. Giovanni Vian, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

Il prof. Giovanni Vian, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari Venezia ha affermato: “L’accordo costituisce un bell’esempio di collaborazione, articolata a più livelli, tra l’Università Ca’ Foscari Venezia e il Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza. Come Dipartimento siamo grati per la disponibilità mostrata dalla Guardia di Finanza, certi che l’applicazione di questo accordo apporterà benefici non solo alle nostre due istituzioni, ma in primo luogo alla conoscenza nel campo dell’archeologia subacquea e dunque all’intera società civile”. 

Federica Ferrarin