L'ANVUR presenta il nuovo processo di valutazione a Ca' Foscari

condividi
condividi

ANVUR, l'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca, ha ufficialmente avviato AVA3, un processo di valutazione del sistema universitario italiano.

In occasione dell'avvio della procedura di valutazione, venerdì 24 febbraio Ca' Foscari ha organizzato a Ca' Dolfin l'iniziativa "L'accreditamento degli Atenei: le novità di AVA3" per illustrare le novità del modello di valutazione che interesserà le università.

Guarda il video completo dell'incontro:

Ha aperto l'incontro il Prorettore Vicario Antonio Marcomini, che ha dichiarato "Il nostro ateneo fin dall'inizio ha creduto nella valutazione della qualità come motore dell'innovazione e si è dotato di un sistema capace di produrre efficienza.
La valutazione è un impegno che comporta innanzitutto una assunzione di responsabilità ed è anche un investimento ragguardevole in termini di risorse,  tempo, relazioni.
Questo incontro è dunque molto importante affinché il processo valutativo sia partecipato e proficuo per il nostro operare quotidiano"

Sono seguiti gli interventi del Presidente ANVUR Antonio Felice Uricchio, dei componenti del Consiglio Direttivo dell'Agenzia Massimo Tronci e Menico Rizzi e del Presidente del Coordinamento dei Presìdi di Qualità Matteo Turri.

Le parole di Antonio Felice Uricchio, Presidente ANVUR "Con questo incontro avviamo il percorso AVA3; la valutazione è una filiera che non compete solo all'ANVUR, è un processo che si snoda attraverso molti passaggi, è un processo che si evolve e si adegua.
L'obiettivo complessivo è quello di valutare per valorizzare le esperienze e promuovere la qualità. Abbiamo fatto tesoro del precedente ciclo e grazie a una intensa attività di confronto abbiamo definito le novità di processo: abbiamo eliminato le votazioni, ci sarà un giudizio e non un voto, estenderemo la valutazione non sono ai processi ma anche ai risultati, guarderemo alle strategie delle istituzioni e offriremo un glossario per mettere a disposizione delle istituzioni valutate una legenda ragionata.
La valutazione infatti si deve necessariamente evolvere, contemperando complessità e semplicità e siamo certi che con la collaborazione di tutte le istituzioni possiamo contribuire agli obiettivi di efficacia e qualità".

Abbiamo approfondito le principali novità del modello AVA3 insieme al Presidente ANVUR: