Eutopia fa il pieno di ERC: 8 finanziamenti Starting Grant

condividi
condividi
Covent Garden, sede dell'ERC

Le dieci università della rete Eutopia hanno conquistato ben otto prestigiosi finanziamenti Starting Grant dallo European Research Council (Erc). I risultati della selezione sono stati resi noti nei giorni scorsi proprio durante la Eutopia Week di Lubiana (dettagli nella news Erc).

All’Università di Warwick sono stati assegnati tre grant, due a Ca’ Foscari, e uno per Vrije Universiteit Brussel, Babeș-Bolyai University e University of Gothenburg.

I finanziamenti Erc supportano ricercatori di qualsiasi nazionalità ed età che desiderino condurre un progetto di ricerca di frontiera su un tema da loro proposto. Si tratta di ricerche trasversali a vari ambiti disciplinari, progetti "pionieristici" che si rivolgono ad applicazioni e ambiti nuovi ed emergenti e che introducono approcci non convenzionali e innovativi.

Lo schema di finanziamento ERC Starting, in particolare, mira a sostenere i ricercatori emergenti che desiderano costituire un gruppo di ricerca e iniziare a svolgere attività autonoma di ricerca in Europa. Questo schema di finanziamento riguarda ricercatori promettenti in qualsiasi ambito di ricerca che hanno dimostrato di avere il potenziale per diventare leader indipendenti.

I due nuovi finanziamenti vinti da Ca’ Foscari si aggiungono ai 17 progetti già completati o in corso e premiano le politiche del nostro Ateneo per attrarre talenti e per la Human Resources Strategy For Researchers (HRS4R).

HRS4R, infatti, è la certificazione che premia l’insieme di iniziative finalizzate a dare attuazione alla Carta europea dei ricercatori e al Codice di condotta per il loro reclutamento.

Per conoscere i nostri ERC grantees visita la pagina dedicata.

eutopia-university.eu

www.unive.it/eutopia