Aperto il Campus Scientifico

condividi
condividi

Dal 29 settembre 2014 la biblioteca e le attività didattiche (lezioni e laboratori didattici) dell’area scientifica di Ca’ Foscari si trasferiscono a Mestre nella nuova sede del Campus Scientifico di via Torino. Le lezioni hanno inizio il 29 settembre.

IL NUOVO CAMPUS DI MESTRE
Il nuovo campus scientifico di Mestre è un moderno complesso edilizio composto attualmente da quattro edifici, situato a dieci minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Porto Marghera. Le attività didattiche potranno contare su 8 aule collocate nell’edificio Delta (per una capienza complessiva di 641 posti), 9 laboratori didattici (edificio Beta), un Auditorium (edificio Alfa) da 240 posti e sulla Biblioteca di Area Scientifica (edificio Alfa) da 134 posti distribuiti su 4 piani: tutti i libri a scaffale aperto, tavoli cablati, wi-fi, 4 salette riservabili per studi di gruppo o attività di ricerca, con servizi di consultazione, prestito, document delivery, ricerche bibliografiche, riproduzione, prestito anche e-reader e Netbook.(guarda in allegato la planimetria del Campus).

Guarda il video del nuovo Campus Scientifico

L' EDIFICIO EPSILON E LA RESIDENZA UNIVERSITARIA PER STUDENTI
 
L’area del nuovo campus scientifico di Mestre si arricchirà nei prossimi anni di altri due importanti strutture: un ulteriore edificio (Epsilon), che l’ateneo realizzerà entro i prossimi tre anni destinandolo sia alle attività di ricerca sia all’implementazione della didattica, e una residenza universitaria, co-finanziata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che disporrà di oltre 140 posti. L’area destinata agli studi scientifici di Ca’ Foscari vedrà dunque aumentare ulteriormente i propri spazi di ricerca e didattica e le opportunità per studenti, professori e ricercatori; e con la residenza universitaria che verrà realizzata diventerà a tutti gli effetti un moderno e completo campus residenziale universitario.

COME ARRIVARE
La sede del campus è raggiungibile con gli autobus n. 31, n. 32 e n. 40 ACTV. Potenziate le corse per consentire di raggiungere più comodamente la sede. (guarda in allegato lo schema di tutti gli orari) o con il treno (guarda gli orari).
Coordinate GPS: Lat. 45°, 477790 - Long. 12°, 254480 - UTM 33N 285419-5039695
Il Campus è attrezzato al suo interno con aree parcheggio (per autorizzati) in superficie e nel piano interrato. Ulteriori posti auto sono liberamente disponibili nelle aree adiacenti al Campus. Studenti e dipendenti di Ca’ Foscari possono comodamente raggiungere il Campus Scientifico in bicicletta appoggiandosi al servizio fornito dal Bici Park di Mestre, situato in via Trento nelle immediate vicinanze della Stazione FS. Al Bici Park è possibile parcheggiare al coperto e al sicuro la propria bicicletta con la quale potersi trasferire in poco tempo verso il Campus. E' sufficiente presentarsi allo sportello del Bici Park negli orari di apertura (dalle ore 6 alle 23 –  esclusa la domenica)  esibendo la propria tessera multiservizi.
Il costo dell’abbonamento mensile è di € 10  che si abbassa a  €9 per i possessori di abbonamento annuale di trasporto pubblico in corso di validità. Info: Bici Park Mestre
All’interno del  Campus saranno inoltre disponibili 100 nuovi posti per lo stallo delle biciclette per studenti e dipendenti di Ca’ Foscari.
E’ possibile raggiungere il Campus Scientifico, senza allungare i tempi di percorrenza, attraverso la pista ciclo pedonabile che inizia dal sottopassaggio della stazione ferroviaria di Porto Marghera e prosegue per il cavalcavia arrivando direttamente in via Torino. Il tratto sarà allestito con specifica segnaletica di indirizzamento al Campus sia all’interno del sottopassaggio ferroviario sia all’esterno

INIZIO CALENDARIO DIDATTICO
Le lezioni dei Corsi di Laurea dell’area scientifica inizieranno il 29 settembre 2014 (guarda il calendario), a eccezione del Corso di laurea in Informatica che invece comincerà le lezioni il 15 settembre 2014. Gli orari dei singoli insegnamenti sono consultabili dal sito di ciascun corso di laurea, seguendo il percorso: Studiare - Insegnamenti (vedi qui per gli aggiornamenti).

SERVIZI DI CAMPUS
I Servizi di Campus si sposteranno nella nuova sede di via Torino a partire dal 22 settembre 2014 e saranno attivi già in concomitanza con l'avvio delle attività didattiche, che inizieranno il 29 settembre 2014. La sede dello sportello è situata nell'edificio Alfa, al piano seminterrato.
Gli orari di apertura per gli studenti saranno, come di consueto, al martedì e giovedì, ore 10-13, e al mercoledì ore 14.00-17.00.
Per informazioni è possibile scrivere all'indirizzo campus.scientifico@unive.it; i numeri di telefono di riferimento sono 041/2348519 e 041/2348664.

SERVIZI BIBLIOTECA AREA SCIENTIFICA
La biblioteca e i servizi bibliotecari sono collocati all'interno dell'edificio Alfa della nuova sede. Orario: 8.30-18.00 da lunedì al venerdì. Informazioni: pag. web della biblioteca di area scientifica.

INFORMAZIONI
Per informazioni relative all’attività didattica e ai servizi agli studenti è possibile rivolgersi ai servizi di campus. Contatti:  campus.scientifico@unive.it.
A Ca’ Foscari è inoltre attivo l’Housing Office, l’ufficio che aiuta a trovare una sistemazione adatta e conveniente nelle residenze studentesche, negli appartamenti o negli hotel convenzionati con l’ateneo. Contatti:  housing@unive.it

IMPORTANTE: Tutti gli aggiornamenti relativi al completamento dell’attività di trasferimento nella nuova sede del campus scientifico verranno comunicati prontamente a cura dell'ateneo attraverso i propri canali di comunicazione (sito internet, Facebook, Twitter, Email).