Edizioni Ca’ Foscari apre l’e-commerce per le pubblicazioni cartacee

Edizioni CaFoscari lancia una sezione e-commerce dove acquistare online versioni stampate di alcune selezionate pubblicazioni, che finora potevano essere ordinate soltanto in libreria o via email. In questo modo ECF integra la fruibilità open-access delle sue edizioni con la possibilità, per singoli utenti, biblioteche e librerie, di acquistare volumi cartacei.

In particolare sull’e-commerce si può acquistare una selezione di opere, per le quali la stampa rappresenta  un valore aggiunto in termini di qualità. Dove la versione digitale permette una facile fruizione di contenuti multimediali e interattivi, infatti, quella cartacea garantisce una più ampia esperienza sensoriale, per esempio nei volumi contenenti immagini e fotografie, oppure nei testi richiesti da biblioteche o di interesse sia accademico che generalista.

Uno di questi è Ryakuga haya oshie zenpen 略画早指南 前編 (Corso accelerato di disegno semplificato) di Katsushika Hokusai, a cura della Prof.ssa Silvia Vesco (2020),  una traduzione commentata, la prima in una lingua occidentale, e con illustrazioni originali di due volumi del 1812 e 1814, per introdurre i dilettanti alle gioie del disegno attraverso lezioni facili e divertenti; è in versione cartacea anche Oral Testimonies on Sai Baba, di Antonio Rigopoulos, che raccoglie testimonianze, incluse interviste e registrazioni, delle ultime persone ad aver conosciuto Sai Baba, raccolte nel 1985 nel villaggio di Shirdi. Sia nella versione a stampa che in quella digitale sono presenti dei QR code che consentono di accedere in via gratuita ai documenti audio originali; su carta anche Euripide, Ifigenia in Aulide, di Valeria Andò (2021), che contiene la prima edizione critica italiana con introduzione, traduzione, testo a fronte e commento dell'Ifigenia in Aulide di Euripide. Si tratta dell’unico volume in Italia a contenere sia un’edizione critica con traduzione che commento. Il testo è utile sia a fini didattici che di lettura amatoriale. 

La ricca proposta editoriale in formato digitale e open-access, che rimane il cuore del lavoro della casa editrice di Ca’ Foscari, viene così integrata dal servizio e-commerce per le edizioni a stampa permettendo ai lettori di tutto il mondo di aggiungere nelle proprie librerie fisiche alcuni libri ‘a firma’ ECF.  

I volumi a stampa possono essere acquistati mediante pagamento online, tramite il sito web Fondazione  Ca' Foscari Store: https://fondazionecafoscari.storeden.com/ 

Federica Biscardi