La carriera a fumetti di un libertino

condividi
condividi

Nell’ambito delle attività per l’unificazione delle sedi del Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia, continua presso il Campus di San Giobbe la stagione delle iniziative collaterali, artistiche e multidisciplinari che mirano ad avvicinare l’università alla città.

Il prossimo evento sarà la mostra intitolata:
LA CARRIERA A FUMETTI DI UN LIBERTINO
(DIS)AVVENTURE DI GIACOMO VENIER NELLA VENEZIA DEL SETTECENTO

La mostra propone una ventina di tavole a fumetti di stampo umoristico, pubblicate sul periodico La Piazza, ambientate nella Venezia e nel Veneto del Settecento, realizzate da Marco Corazza e da Rosario Santamaria. Il primo è professore associato di matematica del Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia ed il secondo è professore del Liceo G. Veronese di Chioggia.

Il protagonista delle storie è Giacomo Venier, un libertino sfortunato nonché faccendiere pasticcione. Per questo motivo, il titolo della mostra fa il verso al famoso ciclo pittorico in otto tavole di William Hogarth, “La carriera di un libertino”, in cui si descrivono le non sempre felici vicende di un dongiovanni.
Giacomo non lo dice, ma vorrebbe emulare le gesta del suo celebre compatriota, il Casanova, con il quale condivide il nome. Invece, come il libertino di William Hogarth, va incontro a veloci rovesci di fortuna e come una maschera della Commedia dell’Arte finisce in situazioni dove più che di fascino ed astuzia deve dar prova di sveltezza di gambe!
Al suo fianco, più per affetto che per lo stipendio, del resto sempre in arretrato, si trova Fortunato, il gondoliere-amico, depositario di saggezza popolare, di tanta pazienza e soprattutto di quel buon senso che manca al suo padrone.

Piero Zanotto, il noto critico e storico di cinema e fumetto, scrisse di queste storie nel suo libro “Fumetto a Nordest” definendole «Pillole di sano divertimento», «Chicca di saporosa lievità» e«Teatrino umoristico disegnato con piglio svelto, vivace, colorito da battute (anche dialettali) folgoranti. Ambientato, ovvio, nella Venezia di Casanova e di Baffo[…]con uscite nelle campagne e all’interno di ville Venete lungo il Brenta, nelle valli da pesca lagunari, a Padova, Rovigo e altri siti veneti. Velleitarioquanto basta il Giacomo Venier, nobile squattrinato come un “barnaboto”, incrocia i suoi passi con situazioni e personaggi della realtà storica veneziana».

LA CARRIERA A FUMETTI DI UN LIBERTINO(DIS)AVVENTURE DI GIACOMO VENIER NELLA VENEZIA DEL SETTECENTO

  • Libreria Cafoscarina presso la BEC - Biblioteca Area Economica nel Campus Economico – Sestiere Cannaregio n. 873, Venezia.
  • Da giovedi 22 novembre 2016 a venerdì 23 dicembre 2016 con il seguente orario: dal lunedì al venerdì: 9.00-13.00 e 14.00-17.30.