QS Ranking: Ca' Foscari fra i top 200 in Modern Languages e Economics & Econometrics

condividi
condividi

Ca’ Foscari tra le prime 200 università al mondo nel QS World University Ranking by subject per le discipline Economics & Econometrics e Modern Languages e nei primi sette posti a livello nazionale.

Ca’ Foscari risulta inoltre quinta in Italia per le discipline Accounting & Finance, Enviromental Sciences e Development Studies e settima per History.
 
I dati 2016 sono stati diffusi oggi su TopUniversities.com che ha considerato oltre 4.000 università di cui circa 900 compaiono nella classifica. Ogni anno vengono intervistati studiosi e datori di lavoro. Le loro risposte si aggiungono ai dati sull'impatto della ricerca in ogni disciplina.
 
Il Rettore Michele Bugliesi: «E’ un risultato che premia gli investimenti dell'Ateneo e conferma l’ottima reputazione di Ca' Foscari nella ricerca e nella formazione. La vocazione linguistica ed economica del nostro Ateneo si conferma ai massimi livelli nel panorama internazionale, ma crescono anche altri settori che sono parte della nostra storia più recente e caratterizzano i nostri studi e la nostra formazione. Il nostro impegno continuerà per garantire la qualità dell’offerta formativa e della ricerca scientifica. Voglio ringraziare tutti i nostri docenti e i Direttori di Dipartimento in particolare per l’impegno nel loro lavoro e per ’importante traguardo raggiunto».

Soddisfazione esprimono anche i Direttori di Dipartimento delle discipline top 200:

Paolo Calvetti, Direttore del Dipartimento di Studi sull'Asia e l'Africa Mediterranea«L’inclusione di Ca’ Foscari, anche per il 2016, nella classifica mondiale delle università per il settore delle lingue moderne conferma l’ottimo livello della didattica del nostro ateneo e l’importanza di questi studi nel panorama internazionale. Non posso che essere lieto per il contributo che il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea ha fornito con la sua offerta di 15 lingue e culture dell’Asia e del bacino del Mediterraneo, un ambito di studi oggi di importanza centrale per interpretare culture ricche e distanti da quelle dell’Occidente, delle quali, oggi più che mai, è necessario acquisire conoscenze profonde per assicurare un dialogo e una comprensione reciproca».

Anna Cardinaletti, Direttore del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati: «Questa conferma ci gratifica per il grande lavoro che il Dipartimento svolge nel garantire una didattica e una ricerca di qualità, al passo con gli standard internazionali, nei settori delle lingue e culture dei paesi europei e americani. L'amplissima offerta formativa dei Corsi di laurea del Dipartimento riguarda più di 20 lingue. La grande varietà degli ambiti di ricerca, che spaziano dagli studi letterari a quelli linguistici, dagli studi storici alle relazioni internazionali, arricchisce la solida tradizione cafoscarina con progetti innovativi, che rispondono alle richieste di un mondo del lavoro sempre più globalizzato.».

Monica Billio, Direttore del Dipartimento di Economia: «Sono molto soddisfatta della conferma per le discipline economiche e ringrazio tutti i colleghi che con il loro impegno, nella ricerca e nella didattica, permettono di confermare sia l'elevato impatto della nostra ricerca, che la buona valutazione da parte dei datori di lavoro dei nostri laureati. Per Ca' Foscari, Economia è certamente una formazione storica che dimostra di saper rimanere a livelli di visibilità internazionale per buona ricerca e buona formazione dei nostri studenti».