Honorary Fellowship all’economista Alain Monfort

condividi
condividi

E’ riconosciuto come uno dei più importanti ricercatori e docenti nel campo dell’econometria a livello internazionale. Eppure, non ha mai studiato o insegnato in una vera e propria università del suo Paese, la Francia. Formatosi nella più antica Grand Ecole, l’Ecole Polytechnique, e alla Ensae infatti, Alain Monfort ha poi scelto una carriera all’istituto nazionale di statistica, Insee.

All'insegnamento, sempre alla scuola Ensae, è arrivato nel 1968 complice uno sciopero degli studenti che reclamavano più docenti, in seguito al quale si aprirono posizioni di assistente. Dalla collaborazione con alcuni dei più importanti econometristi dell’epoca, Monfort ha iniziato un percorso di ricerca e insegnamento che l’ha portato a contribuire con le proprie intuizioni all'avanzamento degli studi econometrici.

Negli ultimi 40 anni ha condotto la sua ricerca all’Insee e in particolare al Centre de Recherche en Économie et Statistique (Crest), superando le 150 pubblicazioni e scrivendo libri che sono un punto di riferimento per molti studenti e studiosi.

E’ un cafoscarino d’adozione da circa 25 anni: come visiting professor ha tenuto e tiene corsi di economia anche per l’International Master in Economics and Finance. Ca’ Foscari celebrerà il ruolo di questo studioso per il progresso scientifico dell’econometria e il contributo che ha dato negli anni di insegnamento a Venezia conferendogli il titolo di Membro onorario del Corpo accademico con una cerimonia che si svolgerà mercoledì 5 ottobre alle 15.30 in Aula Baratto e che si concluderà con una lectio magistralis di Monfort su Normal and Non-Normal Structural Shocks.

Monfort ha condotto i suoi lavori di rilievo principalmente con Christian Gourieroux, contribuendo tra le altre cose agli studi sull'econometria del disequilibrio e sulle aspettative razionali, strumenti alla base dei modelli utilizzati da decisori politici e banche centrali.