Stampante 3D alla BAS

condividi
condividi

Mercoledì 17 febbraio, alle ore 11 nella Sala Conferenze dell'Edificio Alfa, ci sarà un seminario aperto a tutti per capire al meglio potenzialità e le possibili applicazioni nel contesto scientifico della stampante 3D

Il seminario “Stampante 3D: uno strumento per la ricerca e la didattica” tenuto dal prof. Andrea Albarelli, ricercatore del DAIS, è rivolto principalmente a docenti, dottorandi,  assegnisti e personale tecnico-amministrativo dell'area scientifica. La presentazione sarà seguita da un corso di 6 ore propedeutico all'utilizzo della stessa stampante, che si svolgerà il 14-15-16 marzo 2016 dalle 13 alle 15 presso il Learning Center della Biblioteca.

La stampante 3D è una delle tecnologie innovative di cui è si è dotata la BAS.  Verrà messa a disposizione su appuntamento, come servizio sperimentale della biblioteca,  agli utenti interni che avranno frequentato il corso.
Fin dalla sua nascita, la BAS ha manifestato una vocazione all’innovazione sia nell’organizzazione degli spazi, differenziati a seconda delle esigenza degli utenti, che nell’utilizzo di nuove tecnologie, per realizzare oltre alle tradizionali funzioni di supporto alla didattica e alla ricerca anche una funzione innovativa capace di coniugare apprendimento, ricerca, sviluppo, innovazione. Il Learning Center della BAS si propone come spazio fisico, ma anche incubatore di idee e luogo di divulgazione scientifica, un laboratorio per apprendere e trasformare le idee in prototipi, per coinvolgere e incoraggiare gli studenti a creare, costruire, inventare. Un luogo in cui l’esperienza e la creatività sviluppano competenze artistiche, scientifiche e ingegneristiche della comunità cafoscarina. Una piccola officina ad alto tasso tecnologico che offre servizi personalizzati di fabbricazione digitale in collaborazione con la Biblioteca Digitale e tutto il Sistema bibliotecario di Ateneo, i Dipartimenti e le realtà del territorio.